Aryel lancia Sonar, soluzione Gen AI che utilizza i dati emotivi per ottimizzare la pianificazione dei media
Lo strumento offre agli inserzionisti la possibilità di combinare Generative AI e analisi dei dati emotivi con le potenzialità della realtà aumentata
Aryel, adtech scale-up italiana specializzata nel campo della realtà aumentata, amplia l'offerta con il lancio di Sonar, una soluzione per la pianificazione e l’allocazione degli investimenti media potenziata da Generative AI (Gen AI).
Aryel offre formati in-banner in realtà aumentata per la pubblicità display, noti come Creatives, compatibili con la distribuzione in programmatic. L’offerta della società comprende anche AI Insights, una tecnologia proprietaria conforme al GDPR che raccoglie e analizza dati sulle reazioni emotive degli utenti, informazioni demografiche e comportamentali, e caratteristiche del volto in forma aggregata e anonima. Utilizzando la camera frontale e un sofisticato modello di intelligenza artificiale, AI Insights fornisce un'analisi approfondita delle emozioni e dei comportamenti degli utenti, migliorando così la comprensione del loro coinvolgimento e delle loro preferenze.
La nuova soluzione Sonar integra questi strumenti per generare piani media altamente personalizzati, ottimizzando l’allocazione degli investimenti pubblicitari. "Utilizzando la Generative AI, Sonar sviluppa piani di allocazione degli investimenti media basati sugli obiettivi strategici della campagna condivisi tramite prompt - spiega la società in una nota -. Lo strumento identifica e seleziona i canali più efficaci per la distribuzione degli annunci, fornendo una lista di publisher che offrono la migliore esposizione al segmento di pubblico della target audience più incline a manifestare reazioni emotive positive verso gli annunci. Inoltre, Sonar individua i canali che raggiungono il pubblico in linea con il profilo demografico e psicografico stabilito dall'inserzionista. Questo approccio innovativo ottimizza la visibilità e l’efficacia delle campagne pubblicitarie, migliorando notevolmente l’impatto complessivo degli annunci".
Il funzionamento di Sonar si può sintetizzare in tre caratteristiche distintive della piattaforma. Innanzitutto, dati proprietari e AI Insights: Sonar sfrutta AI Insights per raccogliere e analizzare dati dettagliati sulle reazioni emotive e sui comportamenti del pubblico, nel pieno rispetto del GDPR. Poi, pianificazione dei media potenziata da GenAI: utilizzando la Generative AI, Sonar sviluppa piani media strategici che ottimizzano l'allocazione degli investimenti pubblicitari, garantendo che ogni euro speso sia impiegato in modo efficiente e massimizzando il ritorno sugli investimenti. Infine, Archetypal Advertising: basato su un modello AI avanzato, Sonar segmenta il pubblico secondo archetipi emotivi, psicografici e demografici, permettendo di pianificare campagne immersive e coinvolgenti, in grado di generare un impatto emotivo.
"Siamo entusiasti di presentare Sonar, una soluzione che porta la nostra offerta pubblicitaria a un nuovo livello di sofisticazione - afferma Mattia Salvi, CEO e Co-Founder di Aryel -. Con Sonar, non solo espandiamo le capacità dell’intelligenza artificiale nell’advertising, ma offriamo anche ai brand uno strumento potente per ottimizzare l’impatto delle loro campagne immersive."
"I dati di mercato più recenti evidenziano la crescente rilevanza del segmento Display in Europa - aggiunge Salvi -. Con SonarTM e l’ecosistema di soluzioni Aryel, siamo posizionati strategicamente per capitalizzare su queste tendenze."