04/05/2021
di Caterina Varpi

CreationDose lancia un nuovo servizio di Business Intelligence per ottimizzare le campagne social

ResearchDose si pone l’obiettivo di aiutare a prevedere i nuovi scenari, analizzando i contenuti prodotti sui social network e anticipando i nuovi trend di mercato

CreationDose, dopo aver ampliato la sua offerta con DosePlatform, piattaforma all-in-one che offre strumenti e servizi per realizzare contenuti per le campagne pubblicitarie di aziende e agenzie, lancia il nuovo servizio di Business Intelligence ResearchDose, che mira ad aiutare e a ottimizzare i risultati delle campagne sui social.


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Attraverso l’uso di tecnologie di intelligenza artificiale e community proprietarie ResearchDose si pone l’obiettivo di aiutare a prevedere i nuovi scenari, analizzando i contenuti prodotti sui social network e anticipando i nuovi trend di mercato.

Grazie a questo servizio, i brand potranno ottenere informazioni dettagliate su industry specifiche pianificando campagne data-driven attraverso diverse tipologie di analisi quali trend e behaviour analysis, brand analysis, sentiment e hashtag analysis, spiega la nota stampa.

Obiettivo di ResearchDose è quello di supportare la comunicazione aziendale sfruttando tecnologie volte a contrarre e ottimizzare i flussi di estrapolazione di eventi e dati. Attraverso sistemi di video e image recognition ResearchDose può misurare il comportamento, l’età e l'umore dei diversi utenti dei social e riconoscere i marchi o i prodotti dei brand, raccogliendo informazioni per profilare ulteriormente la target audience dei brand.

Ad esempio, l’analisi effettuata da ResearchDose per il settore dell’Automotive ha fatto emergere come i creator attivati per questa industry hanno generalmente un'espressione felice, sorpresa o neutrale, da cui si evince la necessità di pubblicare contenuti brandizzati che trasmettono gioia e positività, spiega la MarTech company nel comunicato. Questi dati sono utili per i brand in quanto permettono di identificare il sentiment su un determinato prodotto e pianificare contenuti in linea con i trend.

Da alcune ricerche effettuate per il settore del Fashion & Accessories, invece, si può notare che la più alta percentuale di Fashion Creator appartiene alla Gen Z, con il 60,4%, grazie soprattutto all'ampliamento di campagne social su TikTok.

Il dato cambia analizzando la fascia dei Millennial, poco attiva su questo social e più presente su Instagram.

Grazie al sistema di content analysis, è inoltre possibile estrapolare insight relativi alla durata dei video, alle mention, agli hashtag e alla media oraria della pubblicazione dei post.

Prendendo in analisi un campione di TikTok Challenge relative ad esempio al settore Food&Beverage, sono stati tracciati i comportamenti più frequenti in piattaforma quali durata dei video, tra i 5 e i 45 secondi, o la media dell’orario di pubblicazione, intorno le 15.00 del pomeriggio.

“ResearchDose è già stato scelto da alcuni brand multinazionali con un risultato positivo, supportando nell’analisi delle nuove tendenze di mercato con l’obiettivo di migliorare l'offerta commerciale.” - afferma Alessandro La Rosa, CEO di CreationDose - “Attraverso il nostro nuovo servizio AI è già possibile anche ingaggiare un’intera community di Creator per realizzare sondaggi e interviste, potenziando con innovazione e creatività la strategia di comunicazione di brand e agenzie”.

Grazie a ResearchDose è infatti possibile attivare community di Creator per intervistare la loro audience con video interattivi e analizzare il grado di coinvolgimento intorno a un brand o agli ultimi trend.

“ResearchDose permette ad esempio di trovare gli hashtag più performanti per sviluppare campagne di advertising sui social, mirate ed ottimizzate“ - aggiunge Jacopo Paoletti, Partner & Advisor di CreationDose. - “La nostra tecnologia aiuterà brand ed agenzie ad individuare facilmente gli influencer affini ai diversi tipi di industry e a raggiungere i KPI di ogni tipologia di campagna”.

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