29/11/2021
di Andrea Di Domenico

Crm: Neosperience acquisisce il 51% della software company Rhei

Il gruppo Neosperience, quotato su Euronext Growth Milan e attivo nel settore della Digital Customer Experience, ha acquisito il 51% di Rhei, società specializzata nella realizzazione di soluzioni per il Crm e nota in Italia per essere partner di riferimento di HubSpot, ossia di una delle piattaforme Crm di maggior successo al mondo.

L’operazione è spiegata dalle due società con la volontà di integrare le soluzioni di Rhei basate su HubSpot all’interno dell’offerta Neosperience Cloud, rafforzandone l’offerta in italia e all'estero. L'acquisizione porta a Neosperience un incremento dei ricavi di circa 1,8 milioni di euro, un Ebitda margin superiore al 20% e un portafoglio di clienti tra cui Dainese, Folli Follie, Marchiol, MCZ, PhotoSì, Santoni, Simes, Tecniche Nuove, Uretek, TeamSystem, Velux, Viessmann, Woolrich.


Leggi anche: RHEI LANCIA UN PODCAST PER INTERPRETARE IL FUTURO DELLA DIGITAL TRANSFORMATION


"Siamo entusiasti di avviare questa partnership strategica che fa nascere un nuovo paradigma di relazioni con il cliente attraverso il CRM empatico - ha commentato Dario Melpignano, presidente di Neosperience - Recenti ricerche hanno rilevato che il 72% dei clienti si aspetta che le aziende comprendano e supportino in modo più profondo le loro esigenze e obiettivi. Grazie all'unione della psicologia cognitiva, comportamentale e sociale con il Crm, attraverso l'Intelligenza Artificiale, eleviamo il nostro ecosistema di soluzioni rivolte alle imprese".

"Il risultato è un approccio rivoluzionario al Crm, con cui le aziende possono stabilire relazioni durature e creare più valore per i clienti finali - ha aggiunto - Grazie all'integrazione di HubSpot e delle tante specializzazioni verticali costruite nell'ultimo decennio da Rhei, abbiamo l'opportunità di mantenere la promessa originale del CRM: incorporare il fattore umano nel digitale, fondendo l'empatia nell'esperienza".

Il nuovo CdA di Rhei sarà composto da 3 rappresentanti Neosperience, tra cui il Presidente Dario Melpignano, e dagli attuali amministratori di Rhei, Graziano Greco e Elisa Tomova, che manterranno la guida operativa della società

Rhei vede in questa operazione la naturale prosecuzione del suo progetto di business: la nostra offerta di prodotti e servizi completa e potenzia quella di Neosperience - sottolinea Graziano Greco, Ceo di Rhei – Arriviamo da anni di crescita a doppia cifra. Con l’ingresso in Neosperience diventiamo da subito il maggior Diamond Partner di HubSpot in Italia con l’obiettivo di affermarci in breve tempo come il partner strategico di riferimento di HubSpot in Europa”. 

L'operazione annunciata oggi prevede l'acquisto iniziale del 51% del capitale sociale di Rhei per 950.691 euro, di cui 476.451 euro corrisposti per cassa, e 474.240 euro in 78.000 azioni Neosperience di nuova emissione, valorizzate 6,08 euro, con consegna prevista entro marzo 2022. All'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021, sarà riconosciuta agli azionisti venditori un'eventuale integrazione di prezzo basata su una formula legata all'effettivo Ebitda conseguito nel 2021, con multiplo pari a 6. E' stata fissata anche un'opzione per l'acquisto del rimanente 49% entro giugno 2022, per un importo calcolato in funzione dell'effettivo Ebitda 2021; il multiplo adottato sarà pari a 6 e l'importo sarà corrisposto in azioni di nuova emissione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI