Dall’integrazione tra Neodata Group e Adabra nasce Blendee, la customer data platform di nuova concezione
Il fondo BlackSheep partecipa alla newco con un capitale di 6 milioni di euro per l’evoluzione del prodotto e l’internazionalizzazione
Neodata Group e Adabra integrano la propria offerta e danno vita, sotto la regia di BlackSheep MadTech Fund, alla newco Blendee, società titolare di una soluzione che, basandosi su AI e machine learning, permette agli attori del marketing e della comunicazione di poter gestire e sfruttare al meglio il patrimonio di dati che ogni azienda intercetta dai suoi clienti.
Blendee è dunque una Customer Data Platform che racchiude al suo interno tre tecnologie esistenti (Adabra, Adagio ed Exaudi), player di riferimento rispettivamente nei settori di Customer Data Platform, Ad Server e Audience Platform (DMP).
Neodata e Adabra resteranno i soci di riferimento della nuova realtà, ai quali si affianca il fondo specializzato BlackSheep MadTech Fund, primo fondo europeo verticale specializzato in investimenti in tecnologie digitali applicate ai settori digital marketing e advertising, che conferisce sia il know-how del mercato sia un capitale di 6 milioni di euro per l’evoluzione del prodotto e l’internazionalizzazione.
La compagine societaria è dunque composta dagli azionisti di NeoData Group, Adabra e BlackSheep, nessuno con la maggioranza assoluta, ma con una forte governance condivisa. Blendee si presenta sul mercato con un giro di affari integrato di circa 3 milioni di euro, uffici a Milano, Arezzo e Catania, e l’obiettivo di esportare il suo modello di business all’estero.
In Blendee Sandro Moretti (Co-Founder & Managing Partner di BlackSheep Ventures) è Presidente; Tommaso Giola (Director of Operations di Neodata Group) Chief Operating Officer; GianMario Infelici (Co-Founder e Ceo di Adabra) Ceo & Chief Product Officer; Giovanni Giuffrida (Founder Neodata Group) Chief Information Officer; e, infine, Lucia Milighetti (Coo & Co-Founder di Adabra) Chief Marketing Officer.
La piattaforma Blendee: ecco come funziona e quali sono le sue caratteristiche
Blendee, si legge nella nota che annuncia l’operazione, è la prima soluzione europea che permette agli attori del marketing e della comunicazione di poter contare su quello che viene definito MOS (Marketing Operating System): una piattaforma SaaS basata su intelligenza artificiale e machine learning che si distingue da molte CDP presenti ad oggi sul mercato per una serie di caratteristiche distintive.La prima è la semplicità. Blendee è una piattaforma facile da installare, configurare ed utilizzare: il suo sistema operativo è una soluzione end-to-end integrata a monte (con i principali CMS e CRM) e soprattutto a valle con tutto l’universo adtech: l’attivazione delle audience non si limita ai soli canali proprietari (email, sms, push notification o “customer match” con Meta e Google), ma comprende tutto il mondo programmatico delle DSP fino alle Connected Tv.
La piattaforma è omni-user, identifica e gestisce sia i dati dei clienti (già in possesso delle aziende), sia quelli dei visitatori anonimi, attraverso modalità cookieless e nel pieno rispetto delle norme europee. Ed è anche omni-channel: oltre ai tradizionali touch-point digitali come il sito, l’app o le pagine sociali, la nuova piattaforma raccoglie dati anche da punti off-line come le casse del punto vendita o i sistemi di loyalty.
BlackSheep inietta dunque in Blendee 6 milioni di euro con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il prodotto ed espandere la piattaforma a livello internazionale.
I commenti dei manager artefici dell’operazione
GianMario Infelici, Ceo di Blendee, commenta: “Nulla sarà come prima nel mondo dell’advertising e del marketing. La nuova piattaforma permette di sfruttare appieno i dati che le aziende hanno a disposizione e di proporre, ad ogni utente/consumatore, il miglior messaggio attraverso il canale più opportuno. Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione che ci permetterà di esprimere il nostro valore anche all’estero”.
Sandro Moretti, co-founder di BlackSheep, aggiunge: “L’operazione che ha portato alla nascita di Blendee è stata profondamente sfidante per noi: grazie alla specializzazione del fondo e alle esperienze del nostro team di investimento siamo riusciti a unire imprenditori e tecnologie per fare sistema, superando il classico individualismo delle Pmi italiane, che spesso ostacola la crescita e l’internazionalizzazione delle aziende. Ciò è potuto accadere soprattutto grazie alle disponibilità del management delle due società, che hanno colto a pieno le potenzialità di questa operazione. In Blendee ci sono 30 anni di know-how maturati da Neodata ed Adabra, relazioni industriali, competenze uniche e forti legami con il tessuto universitario italiano, fondamentali per la valorizzazione dei talenti del nostro Paese”.
Giovanni Giuffrida, Ceo di Neodata Group, conclude: "La nascita di Blendee è un passo significativo per l'ecosistema dell'advertising digitale, in Italia e all'estero. La creazione di una piattaforma in grado di accompagnare le aziende dando valore al dato in ogni fase del processo della loro strategia marketing rappresenta una novità nell'ambiente Madtech internazionale. Le competenze che Neodata e Adabra portano con sé hanno permesso di creare una soluzione che dimostrerà presto la propria autorevolezza nel mercato”.