• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/06/2021
di Alessandra La Rosa

Datrix stringe una partnership strategica con OCS sul fronte della data intelligence finanziaria

I due player svilupperanno congiuntamente nuove soluzioni per il settore. OCS entra anche nell’azionariato della società

Mauro Arte, co-fondatore e COO di Datrix

Mauro Arte, co-fondatore e COO di Datrix

Novità in casa Datrix. Il gruppo tech che sviluppa soluzioni di Augmented Analytics e Modelli di Machine Learning ha siglato una partnership strategica con OCS, partner di riferimento per banche e istituzioni finanziarie nel segmento del consumer lending. In virtù dell’accordo, le due società realizzeranno insieme nuove soluzioni di data intelligence per il settore finanziario, in cui intelligenza artificiale e alternative data saranno utilizzati per arricchire ed ottimizzare i processi.

La collaborazione prende il via in un momento che vede OCS fortemente impegnata nel dare esecuzione a un ambizioso piano industriale volto a rendere la società un riferimento a livello europeo nel segmento del consumer finance, attraverso la crescita dell’offerta, l’ampliamento del presidio sulla catena del valore del mercato di riferimento e la presenza in nuovi Paesi. Per rispondere al bisogno di accelerazione digitale degli operatori, OCS opera con un approccio di Open Innovation che passa dalla definizione di partnership strategiche con le realtà più evolute sul mercato con cui sviluppa nuove soluzioni focalizzate sui bisogni degli operatori del credito e dei consumatori finali, abilitando nuovi modelli di business e garantendo la migliore esperienza utente. In questo contesto la raccolta e l’analisi dei dati gioca un ruolo cruciale.


Leggi anche: DATRIX: AI E AUGMENTED ANALYTICS AL SERVIZIO DELLO SMARKETING


E proprio in questa strategia rientra la collaborazione con Datrix. Affiancare alle informazioni tradizionali anche le informazioni alternative – dati raccolti da fonti digitali non tradizionali, quali, ad esempio, motori di ricerca, social network, blog, forum, piattaforme di ecommerce o mappe –che hanno la caratteristica di essere costantemente aggiornate, rappresenta un solido punto di partenza per analisi più puntuali e veritiere. Estratte e analizzate nel pieno rispetto della GDPR, le informazioni alternative vengono infatti trasformate in indicatori di valore con finalità descrittive, diagnostiche, predittive e di supporto ai processi decisionali. Grazie alla capacità di estrazione e di decodifica di Datrix, i dati saranno standardizzati e integrati in un data lake da cui i clienti di OCS potranno attingere, incrementando così il numero di variabili e di informazioni a disposizione delle istituzioni finanziarie.

La partnership tra OCS e Datrix fa leva sul networking e sulla capacità di distribuzione tecnologica di OCS e sul know-how che Datrix ha sviluppato nell’analisi grazie a tecniche di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, spiegano le società in una nota. La sinergia tra le due realtà si riflette anche nell'ingresso di OCS nell’azionariato di Datrix, dove oltre ai fondatori figurano, tra gli altri, anche United Ventures e il family office AlFin di Nerio Alessandri. OCS ha infatti partecipato al recente aumento di capitale di Datrix.


Leggi anche: COME USARE I FIRST-PARTY DATA NEL PROGRAMMATIC ADV: DATRIX AL PROGRAMMATIC DAY


"La capacità di integrare e analizzare dati è ormai driver di crescita di tutti i settori, tanto più di quello bancario”, dichiara Mauro Arte, co-fondatore e COO di Datrix. "Non ci può essere, però, la ormai leggendaria digital transformation senza una preventiva data-transformation. Siamo orgogliosi di lavorare con OCS per trasformare con l'aiuto dell'AI in maniera data driven i processi analitici e operativi delle realtà bancarie, assicurative, di credito al consumo".

Gianni Camisa, CEO di OCS

Gianni Camisa, CEO di OCS

Gianni Camisa, CEO di OCS, aggiunge: “L’obiettivo di OCS è quello di aiutare i propri clienti ad evolvere in linea con le esigenze di mercato, così da rimanere competitivi. Un percorso che non può prescindere oggi da soluzioni tecnologiche evolute e da un approccio data driven. In Datrix abbiamo trovato un partner valido, che ci permetterà di ampliare la nostra offerta e, attraverso gli alternative data, porterà i nostri clienti a guardare oltre, per avere una visione più completa dei propri utenti e del mercato di riferimento. La nostra mission è ridisegnare il paradigma del consumer finance, offrendo soluzioni che permettano di dare una risposta concreta ai bisogni degli utenti finali e, per farlo, stringiamo collaborazioni con realtà che siano non solo eccellenti, ma che condividano anche la nostra visione sull’opportunità che l’innovazione offre al settore finanziario. Per OCS si tratta della terza operazione societaria in ambito fintech dall’inizio dell’anno, a testimonianza di quanto sia forte il nostro commitment verso modelli innovativi per la gestione del credito”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI