Governance per l’advertising: la visione di MINT sulla trasformazione del settore
Un cambiamento guidato da dati, AI e collaborazione. Intervista a Salvatore Internullo
Il tema della gestione degli investimenti pubblicitari è al centro della prima puntata di "MINT | Eyes On", una nuova serie realizzata da Engage con MINT, global company specializzata nell’Advertising Resource Management. La serie esplora il punto di vista degli esperti di MINT su alcuni temi cruciali nel panorama dei media e della pubblicità. In questo episodio abbiamo avuto il piacere di parlare con Salvatore Internullo, Chief Growth Officer di MINT, che ci ha offerto una panoramica sulle sfide e le opportunità della governance pubblicitaria nell'era digitale.
Nell’intervista, Internullo sottolinea come, in un contesto in cui i leader del marketing devono affrontare sfide sempre più complesse, la governance delle attività pubblicitarie diventi un elemento cruciale per mantenere un'organizzazione efficiente e reattiva. «Il ruolo del CMO sta cambiando, adottando un approccio più integrato all'interno dell'azienda e basato sui dati". Citando una ricerca di McKinsey, il manager evidenzia come "i CEO che danno priorità al marketing abbiano il doppio delle probabilità di raggiungere una crescita annuale superiore al 5%».
Un altro punto saliente dell'intervista è l'ingresso dell'intelligenza artificiale e dell'automazione nel mondo del marketing. Internullo ha condiviso dati eloquenti: "Il mercato globale delle applicazioni di IA per il marketing è passato da 27 miliardi di dollari nel 2023 a una previsione di oltre 100 miliardi di dollari entro il 2028". L'IA e l'automazione stanno rivoluzionando il settore, permettendo un'ottimizzazione mai vista prima nelle operazioni pubblicitarie.
Internullo evidenzia inoltre la necessità di una maggiore collaborazione tra brand e agenzie: "Con oltre 14.000 diverse piattaforme e software digitali coinvolti nelle attività di marketing e media management, la gestione quotidiana delle risorse diventa una sfida. Abbattere i silos e integrare le tecnologie esistenti è essenziale per una visione olistica delle operazioni pubblicitarie".
In questo contesto, MINT si distingue come pioniere introducendo sul mercato una nuova categoria di software aziendale: l’Advertising Resource Management (ARM). "Il nostro software permette a brand e agenzie di gestire quotidianamente le attività pubblicitarie in modo integrato, dalla definizione della strategia alla riconciliazione finanziaria", spiega Internullo.