Il nuovo rivale di Twitter concepito da Meta potrebbe essere lanciato a giugno. Questo quanto si apprende da un post su Substack, la piattaforma americana celebre per la progettazione di newsletter, scritto da Lia Haberman, social media marketer e CMO.
Il nome in codice della nuova app potrebbe essere “P92” o “Barcelona” e sarebbe di fatto un’applicazione testuale decentralizzata e accessibile attraverso Instagram. Il progetto ricorda inevitabilmente quello di Mastodon, l’app che guadagnò popolarità dopo l’annuncio di Elon Musk sul conseguente acquisto di Twitter.
Haberman ha reso note queste informazioni fornendo uno screenshot di quello che dovrebbe essere il nuovo prodotto di Meta. Una sorta di “Instagram per i tuoi pensieri” così viene definita la nuova app in una discussione avvenuta tra un creator coinvolto in una “secret call” con il colosso tech.
Secondo il post di Substack, gli utenti potranno accedere all'app con il proprio nome utente e password di Instagram, consentendo di trasferire i propri follower, il proprio handle, la propria biografia e la verifica all'app decentralizzata.
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"Con un solo tocco, chiunque può seguire gli account che segue su Instagram", si legge nella schermata, evidenziando un vantaggio significativo dell'app rispetto ad altri concorrenti di Twitter, in funzione della fluidità del processo e dell'efficacia dell'app in generale.
Gli utenti vedranno quindi un feed in cui potranno creare post di testo con un limite massimo di 500 caratteri, con la possibilità di allegare link, foto e video della durata massima di 5 minuti. Come per Twitter, gli utenti potranno anche partecipare con like, risposte e repost.
“Inoltre”, afferma Haberman, “la nuova app avrà vari controlli sui creator e funzioni di sicurezza che consentiranno agli utenti di controllare le risposte, le menzioni e di bloccare o segnalare lo spam. Gli account che gli utenti hanno già bloccato su Instagram saranno trasferiti, sarà abilitata l'autenticazione a due fattori e saranno applicate le stesse linee guida della community di IG".
Per quanto riguarda gli annunci pubblicitari, Haberman osserva che al momento non sono stati condivisi piani di monetizzazione e suggerisce ai brand e agli inserzionisti di aspettarsi "una strategia social organica".
I piani di Meta per costruire un concorrente decentralizzato di Twitter sono emersi per la prima volta a marzo, quando l'azienda ha dichiarato di ritenere che "ci fosse l'opportunità di uno spazio separato in cui creator e personaggi pubblici possano condividere aggiornamenti tempestivi sui loro interessi".