Le 5 tendenze dei pagamenti digitali da seguire nel 2021, secondo HiPay
Tra gli elementi indispensabili per una strategia vincente: i pagamenti rateali, l’omnicanalità e le tecnologie user-friendly adeguate alla PSD2
Banca e fornitore di servizi di pagamento: si conferma un cambio di paradigma
La regolamentazione del settore dei pagamenti da parte della Commissione Europea (PSD1 & PSD2) ha facilitato l'apertura del mercato alle fintech. L'innovazione e la rapidità di questi nuovi player, al servizio di esercenti e consumatori, è ormai consolidata. Seppure gli operatori tradizionali restino ancora ben saldi all’interno del mercato dei pagamenti nell'UE, la creazione di tendenze di pagamento e la leadership nell'utilizzo mostrano le società fintech come i precursori, sempre più attenti ai merchant e ai loro clienti.
Le realtà Fintech si confermano più specializzate e si concentrano maggiormente sulla risoluzione di alcuni punti sensibili legati al business dei brand; a volte sono considerati secondari dai player generali, ma in grado di fornire un reale valore aggiunto a specifici segmenti di clientela. È il caso, ad esempio, del pagamento a rate o del pagamento telefonico. Secondo Paola Trecarichi: “I retailer beneficiano di nuove soluzioni creative per migliorare l'esperienza di pagamento e considerare la fase di checkout come leva di business a tutti gli effetti”.