Mapp, fornitore internazionale di una soluzione MarTech in grado di aiutare i marketer a offire esperienze iper-personalizzate, lancia Mapp AI Chat, uno strumento progettato per trasformare la digital analytics e il modo in cui i marketer ricavano gli insight per ottimizzare la strategia e le campagne di marketing.
Parte del pacchetto Mapp AI Assistant, l'AI Chat sfrutta algoritmi avanzati basati su ChatGPT-4o per consentire una vera e propria “conversazione con i dati” in totale sicurezza. Questo strumento rende l'analisi dei dati complessi accessibile, rispondendo a domande, fornendo riepiloghi chiari, analisi dettagliate e correlazioni. Inoltre, offre raccomandazioni strategiche che incoraggiano ulteriori esplorazioni, permettendo di approfondire sempre di più la comprensione dei dati.
Tra i primi beta tester, Class Editori ha potuto provare in anteprima questa funzionalità, ottenendo risultati positivi, come racconta Roberto Bernabò, Chief Digital Development Manager di Class Editori: “Mapp AI Chat ci ha permesso di ottenere una visione molto più chiara e immediata delle performance delle nostre campagne digitali. La possibilità di interagire direttamente con i dati in tempo reale ha ottimizzato il processo decisionale, consentendoci di rispondere prontamente a qualsiasi esigenza o variazione nei risultati. Questo strumento rappresenta un vero passo avanti nell’analisi dei dati per il nostro team.”
Mapp nel comunicato descrive i vantaggi di Mapp AI Chat:
- analisi semplificata dei dati: trasforma le analisi digitali più complesse in riepiloghi esecutivi chiari, permettendo ai marketer di individuare trend e insight fondamentali con facilità;
- conoscenza approfondita dei clienti: esplora a fondo le metriche di engagement per ottimizzare le strategie e personalizzare le campagne in modo più mirato;
- raccomandazioni su misura: Mapp AI Chat offre suggerimenti strategici personalizzati in base al ruolo dell’utente e stimola l’esplorazione con domande mirate e analisi approfondite;
- query ad-hoc: affronta rapidamente variazioni inaspettate nelle metriche chiave e risolve eventuali criticità senza ritardi;
- ottimizzazione delle campagne in tempo reale: analizza e modifica le campagne in base agli insight ottenuti in tempo reale per migliorarne i risultati.
Eric Lubow, Chief Technology & Product Officer di Mapp, ha dichiarato: "Per Mapp, è fondamentale rendere l’analisi dei dati sempre più intuitiva e accessibile per i marketer. Grazie all'integrazione di modelli di linguaggio avanzati con la nostra tecnologia, marketer e analisti possono interagire in modo efficace con dati complessi. La nostra AI Chat semplifica l’estrazione di insight utili, consentendo di prendere decisioni consapevoli e ottenere risultati concreti. Questo lancio è un perfetto esempio della nostra vision: rendere le soluzioni di marketing basate sull’IA più accessibili per tutti."