Una raccolta di 100 use case destinata ai marketer per aiutarli a ottimizzare le attività digitali, dalla lead acquisition alla customer retention.
È questa la sintesi del Digital Marketing Playbook, il progetto pubblicato da Mapp, il fornitore internazionale di una piattaforma di Insight-Led Customer Engagement in cloud.
Il Digital Marketing Playbook è disponibile gratuitamente in due formati: un ebook e un tool interattivo.
Nell’eBook vengono presentati 100 accorgimenti di facile implementazione che si sono dimostrati efficaci per migliorare le attività marketing di tutti i giorni, come ad esempio la personalizzazione del sito web, l’invio di email automatiche, la comunicazione mobile (SMS e app), le attività in-store e di paid media, e molto altro.
Il tool interattivo invece è uno strumento a disposizione di tutti per visualizzare gli use case, selezionare e prioritizzare quelli più strategici per la propria azienda al fine di creare un piano marketing dettagliato da condividere con il proprio team. Si tratta pertanto di uno strumento di condivisione di conoscenze, che aiuta marketer e agenzie a stabilire le priorità di marketing in tre semplici passi.
1. Selezione delle tattiche
Sfoglia ed esamina l’elenco dei 100 use case: il playbook spiega come metterli in pratica e illustra in che modo altri brand li hanno già implementati con successo. In più sono stati aggiunti consigli e trucchi dagli esperti per ottenere risultati migliori.
2. Scoring e assegnazione delle priorità
Assegna un valore a ciascun use case su cui vuoi focalizzarti e crea una roadmap delle opportunità basata su effort, valore e investimento. Man mano che gli obiettivi aziendali cambiano puoi sempre ridefinire le priorità.
3. Condivisione con il team
Condividi con il tuo team e le agenzie con cui lavori gli use case che hai selezionato e assicurati che tutti siano allineati sulle attività di tuo interesse.
Ricardas Montvila, Senior Director, Global Strategy di Mapp, ha commentato: “Si può fare molto per migliorare le attività di tutti i giorni. E’ strategico identificare i piccoli miglioramenti che nel loro insieme possono generare un’enorme crescita nel minor tempo possibile e con un ROI sempre più elevato. Questo Playbook interattivo è stato pensato per ispirare i marketer e le agenzie e guidarli nella definizione delle proprie priorità”.