Marko Maras e Paolo Mardegan lanciano Fido, una piattaforma di credit & risk scoring
La startup, che usa il comportamento online e l'intelligenza artificiale per valutare la qualità dei clienti, ha chiuso un round di investimenti da 1,1 milioni di euro
Marko Maras e Paolo Mardegan, imprenditori e manager di successo nel campo del digitale con un passato comune in particolare nel Gruppo DigiTouch, tornano a lavorare insieme lanciando Fido (www.fido.id), una piattaforma di digital credit & risk scoring che permette di valutare il rischio di frode e la qualità dei clienti attraverso l’analisi dei loro comportamenti online e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Fido, che vede Maras nel ruolo di Ceo e co-founder e e Mardegan in quello di Cco e co-founder, ha chiuso un primo round di investimento di 1,1 milioni di euro, che sarà utilizzato per accelerare lo sviluppo tecnologico e di prodotto della startup.
La società si rivolge ad organizzazioni di qualsiasi dimensione, dalle piccole start-up alle grandi aziende, per aiutarle a valutare la qualità dei clienti online in maniera semplice ed immediata. “E' evidente - afferma Marko Maras - che i sistemi di valutazione del rischio tradizionali sono poco efficaci nel tracciare il profilo di rischio di alcune fasce della popolazione, in particolare dei nuovi consumatori digitali tra i 18 e i 25 anni".
"Fido - aggiunge il Ceo - nasce proprio per essere una soluzione complementare ai sistemi di valutazione del rischio tradizionali. La novità di Fido sta nell’utilizzo di fonti dati e modelli di analisi del rischio alternativi volti a profilare meglio la clientela online nel pieno rispetto della privacy.”
Fido: come funziona la piattaforma
Il funzionamento della tecnologia proprietaria alla base di Fido sfrutta l’utilizzo sempre più diffuso di internet, che rende disponibili molte informazioni sugli utenti che ne fanno uso, quali social network, dati sulla navigazione online, e-mail e sui device utilizzati. Queste informazioni, definite “digital footprint”, hanno un forte potere predittivo e vengono utilizzate dalla piattaforma per tracciare in maniera più efficace il profilo di rischio dei nuovi consumatori digitali.
“Fido - commenta Paolo Mardegan - unisce le tecnologie più avanzate alla facilità di utilizzo in una piattaforma di profilazione della clientela consumer innovativa ma al tempo stesso semplice da utilizzare sia per le grandi aziende che per le PMI. Le nostre soluzioni avanzate si rivolgono ad aziende 4.0 che operano nei settori fintech, e-commerce e payment”, precisa Mardegan, secondo cui “I mercati di riferimento di Fido varranno oltre 100 miliardi di dollari entro il 2023 a livello globale”.
L'aumento di capitale
L'aumento di capitale lanciato dalla startup, e chiuso con una raccolta pari a 1,1 milioni di euro, ha visto il coinvolgimento di Sin&rgetica in qualità di advisor, lo studio Orrick per gli aspetti legali e Clarkson Hyde per quelli fiscali. Hanno partecipato investitori come Giorgio Valaguzza di Ithaca Investments (entrato a far parte del CdA di Fido), Alessandro Fracassi di Gruppo MutuiOnline, Attilio Mazzili di Orrick, Fernando Spallanzani di Banca Privata Leasing, Giacomo Sella del Gruppo Sella, i membri di Italian Angels for Growth con Gianluca D’Agostino e Giovanni Strocchi, Champion IAG per l’investimento ed altri investitori privati.
Fido vede dunque tornare in campo nel ruolo di imprenditori Marko Maras e Paolo Mardegan, in passato già protagonisti del lancio di altre iniziative digitali di successo. Maras ha fondato e venduto OneBip, ha collaborato al successo come azionista e manager dal 2014 in DigiTouch ed è stato co-founder e Ceo di Audiens srl. Mardegan è stato fondatore di DigiTouch - il più grande gruppo digitale indipendente italiano poi quotato all’AIM nel 2015 - e, all’interno del Gruppo, ha cofondato Audiens srl. Dimessosi dal ruolo di Consigliere lo scorso gennaio, Mardegan non ricopre al momento alcun ruolo operativo in Gruppo DigiTouch, così come anche Marko Maras.