La maggior parte dei business online devono affrontare il problema del tasso di abbandono del carrello, una percentuale che secondo le stime si aggira in media intorno al 30%. Questo aspetto evidenzia la difficoltà di molte aziende nel finalizzare gli acquisti, un problema spesso legato ai processi di pagamento. Per aumentare le conversioni bisogna innanzitutto semplificare il pagamento, tuttavia è essenziale anche offrire un’ampia gamma di metodi di pagamento e le opzioni adatte alle esigenze degli acquirenti. Allo stesso tempo, è indispensabile proporre soluzioni di pagamento personalizzate, in grado di venire incontro alle necessità di ogni persona.
In questo modo è possibile utilizzare il pagamento come strumento di marketing, sfruttando aspetti come la flessibilità, la customizzazione e la velocità di esecuzione dei pagamenti per aumentare le vendite, il fatturato e il profitto. Tra le soluzioni più innovative ed efficienti troviamo Jatapay, un nuovo servizio per gestire i pagamenti che sta rivoluzionando il modo di fare business online e offline.
I vantaggi dei pagamenti Jatapay per ottimizzare il marketing aziendale
Con la normativa europea PSD2 (Direttiva 2015/2366/UE) è stato introdotto l’open banking, un approccio finalizzato alla condivisione delle informazioni bancarie e alla competitività dei servizi di pagamento. In pratica, dal 2020 in Italia gli utenti possono effettuare pagamenti tramite servizi terzi attraverso il proprio conto corrente online, senza realizzare operazioni con la propria banca. La PSD2 ha favorito l’offerta di servizi di pagamento innovativi, con la possibilità per i consumatori di beneficiare di soluzioni più efficienti, convenienti e moderne.
È questo, dunque, il contesto in cui si è sviluppato il servizio di Jatapay. Nel dettaglio, si tratta di una piattaforma che integra le soluzioni e i metodi di pagamento per le aziende in ambito B2B e B2C, per avere in un unico strumento tutti i servizi per la gestione dei pagamenti e poter offrire soluzioni di pagamento personalizzate ai clienti.
Questa tecnologia semplice e intuitiva è un eccellente sistema di marketing, in quanto grazie alla flessibilità e personalizzazione dei pagamenti le aziende possono migliorare la reputazione del brand ed essere percepite come aziende innovative. Inoltre, gli imprenditori possono creare metodi di pagamento su misura per i clienti, con i quali rendere il business più sostenibile e proficuo aumentando il tasso di conversione.
Attraverso la piattaforma Jatapay.it è possibile proporre ai clienti varie opzioni di pagamento, tra cui la dilazione fino a 72 rate con carta di credito, di debito e IBAN, il pagamento continuativo nel caso ad esempio di abbonamenti, il POS virtuale con pagamento unico o il pagamento via email o app.
Inoltre, è possibile controllare ogni aspetto dei pagamenti dei clienti, ad esempio definendo la data di inizio della dilazione, oppure realizzando un piano su misura con rate di importo diversificato.
Come sfruttare i metodi di pagamento per la crescita del business
Ogni business deve utilizzare determinati tipi di pagamento indicati per la propria attività, assicurandosi al contempo di offrire le opzioni giuste ai propri clienti per la crescita del business. Ad esempio, il pagamento continuativo è molto gettonato nel campo delle consulenze professionali, da attività che prevedono un pagamento ricorrente come le palestre, oppure da chi offre servizi in abbonamento come giornali, riviste, servizi telematici e web.
Il pagamento in un’unica soluzione, invece, è particolarmente utilizzato nella vendita di prodotti a importo medio/basso, nelle transazioni offline effettuate tramite POS e nel settore del recupero crediti.
Il pagamento dilazionato è spesso l’opzione migliore per gli acquisti di prodotti di importo medio/alto, di pacchetti turistici, corsi di formazione e servizi di locazione, tuttavia si tratta di una forma di pagamento in forte aumento, sia nell’ambito del commercio elettronico sia nel campo delle attività commerciali tradizionali e professionali.
Il servizio di Jatapay permette alle aziende di poter proporre ai clienti tutti i tipi di pagamento, per essere liberi di gestire il proprio business in modo autonomo. Il funzionamento è molto semplice, infatti dopo la registrazione dei clienti gli esercenti possono individuarli nella piattaforma e selezionare un metodo di pagamento personalizzato, quindi il cliente riceve un SMS con il codice OTP di verifica e una volta inserito dall’esercente il pagamento viene attivato.
Aziende e professionisti possono monitorare tutti i pagamenti nella dashboard della piattaforma, per controllare lo stato dei pagamenti e i contratti attivi, inoltre con l’accesso multiutenza è possibile creare vari profili per venditori o store manager. Attraverso Jatapay gli imprenditori non solo possono ottimizzare le strategie di marketing, ma è possibile anche risparmiare tempo da dedicare alla crescita del business, puntando sull’innovazione per rimanere competitivi sul mercato e costruire un'attività di successo.