Next 14: Next Commerce apre in Spagna e punta a 10 milioni di fatturato 2021
Compie tre anni in questi giorni Next Commerce, la business unit di Next 14 dedicata ad accompagnare le aziende nello sviluppo dei propri brand e nell’ottimizzazione delle vendite su Amazon e altri marketplace. L’agenzia, inizialmente operativa con il nome di Soldout!, approfitta dell’occasione per condividere alcuni dati sulla propria crescita: il fatturato è passato dai 2 milioni del 2019 a quasi 5 milioni nel 2020 e con un’attesa di sfiorare i 10 milioni di euro nel 2021, con oltre 400 milioni di fatturato annuo ormai gestito sulla piattaforma da parte dei propri clienti.
“E’ un’avventura estremamente impegnativa e stimolante – racconta Consuelo Arezzi, Ceo e Co-Founder di Next Commerce - iniziata in modo quasi pioneristico tre anni fa e che ora vede da parte di quasi tutte le aziende lo sguardo diretto ad Amazon e ai marketplace in generale come priorità distributiva. La pandemia ha solo fatto da acceleratore di un trend già in atto: non prevedere Amazon & Co in modo integrato alla propria strategia di marketing, significa precludersi un canale distributivo essenziale”.
Oggi Next Commerce, che nel primo trimestre ha acquisito 20 nuovi clienti, ha un portfolio di circa 70 clienti diretti, tra cui AIL, AIRC, Geox, Goldenpoint, Fondazione Rava, Harper Collins, Mind the Gum, Nonino e Nuncas.
Il team di Next Commerce è cresciuto velocemente in questi anni ed oggi conta una trentina di persone dedicate, oltre alle risorse di gruppo ed è organizzato in 3 aree principali. Team Performance, specializzato nel SEM su Amazon con a capo Luca Cattaneo. Team DSP, dedicato alla gestione del Programmatic Advertising dentro e fuori dalla piattaforma Amazon e guidato da Marcella Ruta. Team Retail, che accompagna il cliente nel processo di definizione degli obiettivi, onboarding e sviluppo del brand store, ad oggi supervisionato dalla stessa Arezzi. Da poche settimane l’ agenzia è operativa anche in Spagna nella sede di Madrid, in Calle del Hierro, 33.