Omnicom ha annunciato un accordo per l’acquisizione di Flywheel, l’attività di commercio digitale di Ascential (la società proprietaria, tra le altre cose, dei Cannes Lions) per un corrispettivo netto in contanti pari a circa 835 milioni di dollari. L’operazione consentirà alla holding americana dei servizi pubblicitari di rafforzarsi nelle aree dell’ecommerce e del Retail Media, in forte espansione.
Nata nel 2014, Flywheel aiuta i grandi marchi a vendere i loro prodotti in modo più efficiente su centinaia di marketplace, come Amazon, Walmart e Alibaba. Con una forza lavoro di oltre 2.000 professionisti, Flywheel fornisce servizi di retail commerce operations, media execution e market intelligence a oltre 4500 brand. Questi servizi sono rafforzati dalla piattaforma tecnologica Flywheel Commerce Cloud.
John Wren, Presidente e CEO di Omnicom, ha commentato l'operazione in una nota: “Le vendite di eCommerce a livello mondiale sono destinate ad aumentare del 50%, raggiungendo circa 7.000 miliardi di dollari entro il 2025. L’acquisizione di Flywheel amplia in modo significativo il nostro raggio d’azione e la nostra influenza nei settori in rapida espansione del commercio digitale e del retail media, due dei settori in più rapida crescita”.
Flywheel opererà come Practice Area all’interno di Omnicom e sarà guidata da Duncan Painter, che attualmente ricopre il ruolo di CEO di Ascential. L’acquisizione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2024 ed è soggetta all’approvazione degli azionisti di Ascential e alle condizioni regolamentari.