26/09/2024
di Cristina Oliva

OpenAI diventerà società a scopo di lucro. Esce Mira Murati, responsabile della tecnologia

OpenAI, la start up a cui fa capo ChatGPT, intende convertirsi da non profit a società a scopo di lucro, secondo quanto riportato da Reuters e Bloomberg
L'azienda starebbe, infatti, considerando di cedere il 7% delle azioni al suo CEO, Sam Altman, segnando questo importante cambiamento. 

L'attuale organizzazione non-profit OpenAI continuerà a esistere e a possedere una quota di minoranza nella società a scopo di lucro, secondo quanto riportato dalle fonti. 

OpenAI starebbe negoziando un nuovo round di finanziamenti che potrebbe valutare la società a oltre 150 miliardi di dollari e si starebbe progettando di trasformare l'azienda in una "benefit corporation" a scopo di lucro, sempre secondo i rumor. 

Intanto Mira Murati, la chief technology officer, che ha svolto un ruolo importante nel rilascio di diversi prodotti, tra cui ChatGPT, ha lasciato OpenAI. La sua uscite segue quella di altri manager, tra cui il co-fondatore Greg Brockman, l'ex chief scientist, Ilya Sutskever, e l'ex Chief Research Officer a sottolineare un periodo di instabilità ai vertici dell'azienda.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI