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22/10/2020
di Teresa Nappi

S4M lancia il nuovo tool Retail Analytics per identificare i trend di visita nei negozi

Gli insight a livello di singolo punto di vendita aiuteranno i brand a fare investimenti pubblicitari più strategici

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S4M lancia Retail Analytics, un nuovo strumento che va a potenziare la sua piattaforma drive-to-store.

Questo nuovo prodotto di location intelligence è stato progettato per aiutare gli inserzionisti a identificare le tendenze di visita ai propri punti vendita - sia a livello nazionale che locale - per prendere decisioni più consapevoli su come, dove e quando investire il budget pubblicitario.


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Con una previsione di crescita della spesa al dettaglio tra l'1 e l'1,5% in questa stagione promozionale (Deloitte, 2020), diventa sempre più importante garantire che gli investimenti pubblicitari siano indirizzati alle aree giuste, aumentando la spesa dei consumatori e misurando concretamente il ritorno sull'investimento.

Retail Analytics è uno strumento che offre insight a livello locale e nazionale studiando i flussi di visita complessivi dei consumatori, senza che questa analisi sia necessariamente vincolata a una campagna pubblicitaria.

Cosa offre Retail Analytics di S4M

La dashboard interattiva di Retail Analytics consente ai brand e ai retailer di accedere ad informazioni granulari, relative alla rete dei punti vendita e al singolo store.

I dati includono il volume medio delle visite per negozio, con dettagli sulla distrubuzione temporale ed oraria dei flussi, evidenziando i principali trend su base settimanle e mensile.

Retail Analytics consente, quindi, di identificare facilmente quali punti vendita hanno bisogno di un maggiore supporto pubblicitario per aumentare i risultati dello store e raggiungere il pieno potenziale, consentendo una migliore pianificazione e distribuzione degli investimenti.

Questa soluzione è l’iniziativa più recente di S4M, lanciata con l’obiettivo di aiutare i brand ad avere successo, rendendo disponibili le informazioni e i dati di cui hanno bisogno in un unico luogo, in modo da poter prendere decisioni che spingano più persone verso negozi, concessionarie e ristoranti.

"Sappiamo che è un periodo difficile per i negozi fisici. La comprensione dei flussi di visita all'interno dei negozi e di quali cambiamenti sono in atto può aiutare i brand a prendere decisioni più consapevoli e attuali quando si tratta di investire il budget pubblicitario, specialmente in un periodo promozionale così cruciale” afferma Christophe Collet, Ceo e co-fondatore di S4M.

"Con Retail Analytics, vogliamo offrire un vantaggio ai retailer, potenziando le loro attività drive-to-store attraverso dati che li supportino concretamente nel portare più clienti nei propri negozi e ad aumentare le vendite".

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