Giovanni Farese, General Manager di Webidoo
Webidoo spa, azienda italiana specializzata nella digital transformation delle PMI, amplia l'offerta con il lancio di Jooice, un'applicazione protetta da doppio brevetto che usa l'intelligenza artificiale per fornire alle aziende tutti gli strumenti del marketing digitale in un solo hub, per selezionare quelli più adatti in base agli obiettivi dell'imprenditore e per semplificare il loro utilizzo rendendoli accessibili anche ai non esperti.
La novità è stata presentata con un evento il 19 ottobre a Milano, e in quell’occasione abbiamo chiesto a Giovanni Farese, General Manager del Gruppo, di raccontarci come funziona e che vantaggi offre alle PMI.
«Il progetto nasce da un’analisi che abbiamo condotto sulle esigenze delle PMI in campo digital in varie parti del mondo. Ci siamo resi conto che determinati bisogni ricorrevano indipendentemente dal luogo, come la gestione delle recensioni, la formazione, la necessità di pubblicizzarsi o l’avere dati sempre aggiornati su più piattaforme come Google Maps. Osservando il mercato abbiano notato che esistevano vari tool verticali, ma non una piattaforma unica che consentisse di assistere le piccole imprese in tutti questi bisogni digitali. E allora abbiamo deciso di farla noi.»
Leggi anche: WEBIDOO ENTRA NEL MONDO DEGLI ESPORT E GUARDA ANCHE AL BUSINESS DELLE SPONSORIZZAZIONI
L’obiettivo di Jooice è duplice: da una parte fornire alle PMI un accesso rapido, conveniente e autonomo ai contesti digitali aiutandole a superare le difficoltà della digitalizzazione; dall’altra garantire anche alle realtà imprenditoriali più strutturate uno strumento che semplifichi i tempi e i modi di gestione della propria attività digitale.
«Sono tre le parole d’ordine di Jooice: semplicità, per un utilizzo anche da parte di chi non ha dimestichezza con il mondo digital, anche con una drastica riduzione dei “click”, integrazione con i partner terzi, e Intelligenza Artificiale. All’interno di Jooice infatti c’è Welpy, una “intelligenza cooperativa” che guida la PMI nell’utilizzo dell’app e col tempo diventa una sorta di assistente digitale, selezionando i servizi e gli strumenti più adatti ad essa in base alle esigenze di business.»
Jooice sarà ufficialmente disponibile dall’11 novembre in versione web e come app su iOS, a cui si aggiungerà tra qualche mese il supporto su Android. È prevista una versione gratuita e una a pagamento, con servizi aggiuntivi. Inizialmente lanciata in Italia e Spagna, in seguito, «probabilmente tra un anno», sarà operativa anche negli Stati Uniti, altro mercato presidiato da Webidoo con due uffici e un team ad hoc in espansione.
I tre founder di Webidoo
Sotto la guida dei tre founder Giovanni Farese, Daniel Rota e Egidio Murru, Webidoo fornisce dal 2017 servizi di digital marketing alle imprese, ed ha registrato fin qui, anno dopo anno, tassi di crescita a doppia cifra. Forte dell’ultimo round di finanziamento che l’ha vista raccogliere 6 milioni dal Fondo 8a+ di Banca Generali e TIM Venture, webidoo spa punta, grazie a Jooice, a conquistare posizioni di mercato importanti anche in America, oltre che ad un consolidamento sempre maggiore in Europa. La fondazione di webidoo INC con una doppia sede USA, a Chicago e a Boston, è infatti funzionale allo sviluppo continuo della tecnologia Jooice, e alla preparazione di un'espansione commerciale negli Stati Uniti per la quale è già presente in loco un team dedicato di esperti statunitensi e italoamericani.
Leggi anche: WEBIDOO, ROUND DA 6 MILIONI DI EURO CON 8A+ INVESTIMENTI E TIM
Il gruppo oggi conta 300 tra dipendenti e collaboratori ed ha sedi in Italia, Albania e Spagna, un centro di produzione in Puglia, la webidoo farm, uno store fisico e virtuale dedicato alla tecnologia consumer e una società attiva nel settore del gaming e e-sport. Adesso la società sta progettando un nuovo round di finanziamento, rivolto in primis ai suoi investitori attuali, ma che non esclude la possibilità di trovare anche nuovi capitali oltreoceano.
«Jooice è per noi un lancio fondamentale, con cui puntiamo a crescere, soprattutto come base utenti, nel 2023. Nel frattempo, entro quest’anno contiamo di rafforzarci, a livello tecnologico, anche grazie a un’acquisizione in campo tech i cui accordi sono alle battute finali. L’obiettivo è rafforzare gli asset tecnologici del nostro gruppo in vista anche della distribuzione di Jooice», ci anticipa Farese.
A supporto dell'app è stata predisposta una campagna pubblicitaria, che prenderà il via l’11 novembre, in concomitanza col lancio della soluzione, e avrà una visibilità soprattutto digital, «anche con una serie di spot che racconteranno dall’interno il mondo dei piccoli imprenditori». I dettagli della campagna sono ancora in definizione, ma tra qualche settimana ne sapremo di più.