Il 2020 della pubblicità in 10 news
Ripercorriamo l'anno che si è appena chiuso attraverso le 10 notizie di maggior impatto pubblicate su Engage.it
24 marzo: Streaming, Disney+ sbarca in Italia
Il 24 di marzo è la data di debutto in Italia (e in vari altri mercati europei) di Disney+, il nuovo servizio di streaming globale della The Walt Disney Company. Per meno di 7 euro al mese, le famiglie italiane posso avere accesso a un ricco catalogo di contenuti on demand che conta oltre 500 film, 26 produzioni originali esclusive e migliaia di episodi televisivi dei repertori di brand come Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic. Un mese dopo, Disney+ annuncia di aver raggiunto il traguardo dei 50 milioni di abbonati nel mondo.
Perché l’abbiamo scelta
Disney+ rappresenta la prima sfida globale degli editori “del ‘900” a società native digitali come Netflix e Amazon nel settore dello streaming. E’ in questa arena, a cavallo tra internet e piccolo schermo, che si gioca il futuro della TV, e la competizione si fa sempre più serrata come dimostrano due news delle ultime settimane che riguardano il nostro Paese: l’arrivo a gennaio 2021 della nuova piattaforma Discovery+ e l’aggiudicazione ad Amazon Prime di un pacchetto di partite della prossima Champions League. E la pubblicità? Mentre il futuro appare sempre più "addressable", anche i formati andranno in gran parte ripensati con il declino della tv di "flusso".