Luca Olivari, Chief Data Officer della società: «Contactlab per il 2017 ha in cantiere un ulteriore nuovo prodotto per la data science e le analisi predittive che farà parte della sua piattaforma di Engagement Marketing. RawGraphs si candida ad essere lo strumento di data visualization nello stack tecnologico della nuova soluzione»
La quantità di dati disponibili non è mai stata ingente come al giorno d’oggi: entro il 2020 saranno creati circa 1,7 megabyte di nuovi dati al secondo per ciascun essere umano presente sul pianeta (fonte: Forbes). Tuttavia, l’estrazione di dati finalizzata alla produzione di informazioni significative si è dimostrata un procedimento complesso, spingendo le aziende verso un settore in rapida evoluzione, la data visualization.
Per questo Contactlab ha scelto di essere sponsor ufficiale di Raw, web app per la rappresentazione grafica di dati. Grazie al sostegno dell'azienda lo strumento può contare su una versione completamente rinnovata sia a livello tecnologico sia nei modelli di visualizzazione dei dati.
Il progetto ideato da DensityDesign, un laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano, e realizzato dallo studio di design Calibro, è finalizzato al riconoscimento dell’importanza delle rappresentazioni grafiche nelle strategie di brand marketing. Mappare i dati con criteri diversi consente ai brand di analizzare modelli e tendenze, permettendo di prendere decisioni più consapevoli, con più informazioni a disposizione.
RawGraphs è una web app open source creata per rendere facilmente comprensibili i dati complessi.
Luca Olivari, Chief Data Officer di Contactlab ha commentato: «L’iniziativa per la data visualization mira ad aiutare società, ricercatori e studiosi a costruire argomentazioni solide e ad identificare i legami nascosti tra sistemi complessi attraverso i dati, servendosi di interfacce innovative e accattivanti. La visualizzazione di dati complessi richiede un ecosistema di partner che collaborino con i maggiori istituti di ricerca. Lo scopo della collaborazione tra DensityDesign, Calibro e Contactlab è velocizzare lo sviluppo del prodotto e creare una comunità attiva nel settore della data visualization».
Olivari precisa a Engage: «Contactlab ha finanziato il progetto e sta collaborando alla realizzazione del prodotto, in particolare si è impegnata a costruire la community alimentando il blog sul sito www.rawgraphs.io e contribuendo attivamente al codice. In futuro ci saranno sicuramente degli sviluppi di business poiché Contactlab per il 2017 ha in cantiere un ulteriore nuovo prodotto per la data science e le analisi predittive che farà parte della sua piattaforma di Engagement Marketing. RawGraphs si candida ad essere lo strumento di data visualization nello stack tecnologico della nuova soluzione».
Paolo Ciuccarelli di DensityDesign, Politecnico di Milano, ha dichiarato: «La nostra mission in quanto laboratorio di ricerca è guidare la conoscenza nel settore data and information. Avviare partnership a sostegno dello sviluppo di strumenti aperti, accessibili e pratici per trasformare i dati in elementi grafici, è senza dubbio uno dei principali pilastri su cui si basa la nostra strategia».
Le caratteristiche principali della nuova release comprendono il passaggio alla licenza Apache 2 per favorire la collaborazione con una community più ampia, uno stack tecnologico aggiornato e la disponibilità di nuovi grafici e visualizzazioni. Rawgraphs utilizzerà un sito web completamente nuovo e un blog aperto alla comunità degli sviluppatori.