Vileda, in collaborazione con Wavemaker Italy e GroupM Entertainment (la unit di GroupM Italy specializzata in Branded Entertainment, Live Communication e Content), ha lanciato la campagna Turbo Challenge per promuovere il sistema lavapavimenti Turbo Smart.
La campagna ha visto il coinvolgimento di 12 influencer divisi in due squadre, ciascuna capitanata da un talent d’eccezione e incarnazione di un determinato approccio dei consumatori all’home cleaning: il team Pazzi per la pulizia di Mattia Alessio, noto come La Casa di Mattia, e il team Pulire senza impazzire di Marta Filippi, alias La Casa di Marta. Attraverso contenuti originali e challenge creative, gli influencer hanno mostrato come Turbo Smart renda le pulizie più semplici e meno faticose, coinvolgendo una community ampia e attiva.
Per coinvolgere ancora più attivamente il target dell’iniziativa, inoltre, è stato creato un videogame vero e proprio, un simulatore di pulizie domestiche fruibile dal proprio smartphone o con tanto di postazione on field “Turbo Smart”: un vero e proprio cabinato arcade brandizzato che riprende alcune caratteristiche del prodotto come l’iconico pedale, collegato a un’attività sul territorio.
Non solo: gli utenti hanno potuto partecipare a un concorso online tramite una landing page dedicata, che metteva in palio numerosi premi e una consulenza online esclusiva con La Casa di Mattia. Per partecipare al contest, dovevano mettersi alla prova con il videogame Turbo Challenge Vileda, un arcade in stile infinite run che trasformava la pulizia dei pavimenti in un’esperienza ludica.
Il gioco, sviluppato da Aquest, agenzia del gruppo WPP, ha aggiunto un tocco di innovazione e intrattenimento alla campagna.
La Turbo Challenge ha trovato spazio anche in due eventi on-field, che si sono svolti nei centri commerciali Il Centro di Arese e Porta di Roma. All’interno di corner brandizzati Vileda, i visitatori hanno potuto provare una versione fisica del videogame, interagendo con il sistema lavapavimenti Turbo Smart collegato a un joystick e a uno schermo per un’esperienza di gioco immersiva e divertente.
"La campagna Turbo Challenge rappresenta un esempio di come i team di Wavemaker Italy e GroupM Entertainment abbiano saputo tradurre le esigenze del cliente in un progetto multicanale, capace di coniugare contenuti digitali, esperienze fisiche e una strategia di engagement innovativa sotto un unico concept", recita una nota stampa dedicata all'iniziativa.
Chi ha lavorato alla campagna Turbo Challenge di Vileda
Ecco chi ha lavorato alla campagna Turbo Challenge di Vileda:
Vileda
- Eddy Chiaberge: Senior Digital Marketing Manager
- Marta Alderighi: Marketing Director Consumer Italy
- Chiara Pizzolante Leuzzi: Senior Marketing Manager Consumer Italy
- Antonella De Luca, Carla Sollai: Trade Marketing
- Fiorello Bianchi: General Manager Consumer Italy
GroupM Entertainment
- Head of Creative & Content: Andrea Fusco
- Creative Lead: Mario Giordano, Giacomo Ghezzo
- Sr. Copywriter: Marco Luccitelli
- Sr. Art Director: Antonietta Viscione
- Sr. Graphic Designer: Ambra Terzi
- Influencer Marketing Specialist: Anna Camera
- Experiential marketing specialist: Annachiara Parenti
- Project Manager: Francesco Federico
- Head of Project Management: Stefano Quadraro
- Practice & Innovation Director: Antonio Severino
- Managing Director: Francesco Riccadonna
Wavemaker Italy
- Client Lead: Grazia Cattaneo
Aquest
- Account Director: Claudia Desiderio
- Creative Director: Fabio Minerva
- Art Director: Roberto Campara
- Head of Project Manager: Claudia Zardini
- Project Manager: Ilaria Malagutti
- Head of Frontend: Nicolò Pierotti
- Creative Developer: Davide Cristini
- Illustrator: Giovanni Trento
- Head of Lab: Simone Fogo
- Software Engineer & R&D lead: Ivan Zambanello
- Creative Director: Michele Zorzetto