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16/02/2021
di Caterina Varpi

Arkage e la business school Masterandskills lanciano la Academy in Service Design

Al via un nuovo percorso di formazione per rispondere alle necessità della Digital Transformation

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Prosegue la collaborazione tra Arkage e la business school Masterandskills: nasce il Master ExecutiveInnovation Management & Service Design Academy”, che rientra nell'ambito del percorso di Digital Transformation delle aziende.

Il percorso online della durata di 250 ore permette di acquisire competenze trasversali nel management di processi, prodotti e servizi usando la tecnologia come driver per gestire l’innovazione, spiega la nota stampa. La partecipazione al Master a numero chiuso (15 partecipanti), è pensata per la formazione e l’aggiornamento di professionisti, laureandi e laureati in Economia e Management, Scienze della Comunicazione, Design, Scienze Sociali.

L’obiettivo è fornire tutti gli strumenti necessari per diventare Service Designer, una figura completa tra le più richieste oggi sul mercato in ambito di marketing strategico e comunicazione digitale. Il Master fornirà elementi chiave di comunicazione e di business development e permetterà di comprendere e guidare le competenze di altri professionisti per gestire i processi di cambiamento in atto.


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Al termine del Master i candidati acquisiranno il ruolo di Service Designer junior, specializzandosi nella progettazione di esperienze utente (UX) e interfacce utente (UI), per garantire un’esperienza online agile e mantenere una visione del progetto quanto più fedele “al disegno del servizio globale offerto al cliente”.

L’Academy in Service Design ruota intorno alla centralità dei dati che derivano dalla Customer Experience nell'era post digitale e dalla sua “misurabilità”. La Customer Centricity sarà la nuova frontiera che porterà il business a essere misurato non più solo con KPI (Key Performance Indicators) ma con CPI ( Customer Performance Indicators), innovativa metodologia per intercettare nuovi bisogni e nuovi sviluppi di business.

La figura del Service Designer 

«La figura del Service Designer rivoluzionerà il mercato della comunicazione e del marketing perché supera i limiti dei ruoli più tradizionali e che ormai non rispondono più ai need delle aziende e delle agenzie. Il Service Designer adotta un approccio olistico e attraverso processi iterativi raggiunge gli obiettivi tipici di strutture agili e innovative, che poi sono le uniche che avranno successo nel mondo post-digital» dichiara Pasquale Borriello, Ceo di Arkage e uno dei docenti dell’Academy.

«Il programma didattico, con approccio esperienziale in stile Mands, è stato costruito come un "viaggio" dal processo digitale al prodotto digitale, dal project management al product management, dalla centralità del cliente a quella dell'utente. Creeremo insieme una figura ibrida che riuscirà a far dialogare i reparti creativi con quelli di sviluppo IT, di marketing, sales e di customer. I nostri docenti porteranno in aula esperienze dalla Silicon Valley, ultime start up digitali e casi reali dal mondo industry 4.0. I giovani che sapranno cogliere questa opportunità potranno scegliere tra le diverse offerte che il mondo delle agenzie e delle imprese di produzione stanno posizionando nel mercato del lavoro qualificato» dichiara Cristina Menichelli, Co-Founder & Business School Director Masterandskills.

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