Connexia vince la gara di AssoBirra per la comunicazione corporate
L'incarico, giunto al termine di una consultazione a cinque, comprende tutte le attività di corporate reputation, comunicazione digital ed eventi
Nuovo cliente per Connexia. AssoBirra, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori, che rappresenta il cuore della filiera italiana della birra e riunisce le principali aziende che producono e commercializzano birra e malto in Italia, ha affidato all'agenzia dopo gara tutte le attività di corporate communication, con l’obiettivo di realizzare un’istantanea dello stato dell’arte del mondo-birra e promuovere la centralità del ruolo dell’associazione all’interno del tessuto economico nazionale. Ambasciatrice della cultura e dell’eccellenza birraria nel mondo, dal 1907 AssoBirra sostiene e tutela lo sviluppo di tutte le imprese del comparto che, complessivamente, coprono più del 90% della produzione di birra nazionale e rappresentano oltre il 71% della birra consumata in Italia, dando lavoro, direttamente e attraverso l’indotto, a circa 140.000 addetti. In un momento storico inedito, tra ripartenza del canale Ho.Re.Ca. e ripresa dell’export, AssoBirra si affida a Connexia per la campagna di corporate reputation 2020 e la gestione delle attività di advocacy, media relation, crisis communication, ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione, social e digital, oltre che per lo sviluppo del concept e il coordinamento degli eventi associativi. L'incarico arriva a seguito di una consultazione che ha visto coinvolti 5 player. «AssoBirra sceglie di innovare i paradigmi della comunicazione istituzionale dell’Associazione guardando al futuro con un approccio integrato, capace di raccontare le tante anime e peculiarità della compagine associativa, oltre che di amplificare la cultura e i valori di socialità, convivialità e sostenibilità del prodotto birra - dichiara Andrea Bagnolini, Direttore Generale di AssoBirra -. In Connexia crediamo di aver trovato il partner giusto per accompagnarci nella costruzione di questa diversa modalità narrativa, in cui dati e digital sono parte integrante e sostengono la coerenza della strategia di comunicazione. Siamo certi che, lavorando insieme, dall’incontro tra ricchezza di contenuti, storia, tradizione e innovazione, sapremo trarre nuove opportunità di racconto e portare benefici, in termini di visibilità e autorevolezza, all’intera filiera». «AssoBirra è una realtà assolutamente centrale per il comparto delle aziende produttrici, ma anche una fonte autorevole di informazioni certificate sul prodotto birra, parte delle abitudini di vita e di consumo di tutti - commenta Paolo d’Ammassa, Ceo e Founding Partner di Connexia -. Parliamo di un’eccellenza dell’agroalimentare italiano, con una storia millenaria assolutamente affascinante e una tradizione di qualità che è una vera ricchezza, per operatori ed estimatori. Siamo entusiasti di poter affiancare l’Associazione nel consolidare il proprio ruolo di interlocutore istituzionale unico e affidabile, offrendo tutta una serie di attività di consulenza di comunicazione che ne raccontino l’impegno e le azioni chiave a tutti gli stakeholder uniti dalla passione per la birra».