Bauli ha scelto Asterisco Creative Agency per trasformare la propria immagine corporate, sviluppando un nuovo approccio visivo e comunicativo più dinamico: il risultato è una nuova identity che esprime la visione del Gruppo e il suo percorso verso futuri traguardi internazionali.
L’obiettivo principale era quello di valorizzare il Gruppo Bauli, stabilendo un dialogo più aperto e inclusivo con tutti gli stakeholders interni ed esterni.
Asterisco ha così proposto una nuova palette a tutto colore, accesa e vibrante, che differenzia il corporate branding dai marchi del Gruppo, e un nuovo lettering che esprime solidità e determinazione.
Un tono di voce che guarda al futuro
L'agenzia torinese ha ridefinito il tono di voce corporate di Bauli e ha aggiornato tutti gli strumenti di comunicazione aziendale, inclusi il bilancio di sostenibilità, il bilancio d’esercizio, le dichiarazioni ambientali di prodotto EPD, il company profile e la nuova web identity di Gruppo.
Asterisco ha inoltre dato una nuova veste grafica ai valori del Gruppo, grazie a un'iconografia distintiva che mette in primo piano i prodotti più iconici della produzione Bauli e dei suoi marchi.
Dalla sede centrale alla piattaforma digitale: un progetto che coinvolge tutti
Il lavoro di Asterisco si è esteso anche alla realizzazione degli allestimenti presso la sede centrale di Castel d'Azzano e in altri uffici del Gruppo, tra cui San Martino Buon Albergo, Altopascio e Romanengo. Qui l'agenzia ha progettato ambienti coinvolgenti per uffici, sale riunioni, laboratori e aree di formazione, senza alterare la struttura architettonica degli spazi.
Infine, Asterisco ha contribuito allo sviluppo della piattaforma interna “My Bauli”, un punto di riferimento digitale per i dipendenti, dove poter accedere a informazioni aziendali, job posting interni e materiali della nuova corporate identity.
“Il nostro lavoro con Bauli Group è stato un'esplorazione profonda dei valori che rendono questa realtà così innovativa”, commenta Alice Bertola, founder di Asterisco Creative Agency insieme a Lorenza Soddu. “Abbiamo preso parte attiva nella reinvenzione di ogni elemento visivo per poterci allineare perfettamente alla missione del Gruppo, abbracciando la crescita e l’evoluzione intrapresa. Abbiamo creato un’immagine non solo accattivante e differenziante, ma che fosse anche in grado di trasmettere la passione e l’energia che da sempre caratterizzano Bauli”.
Credits
Asterisco Creative Agency
- Creative Directors: Alice Bertola e Lorenza Soddu
- Project manager and strategists: Alice Bertola e Valentina Lollio
- Art Directors: Marco Giovannoli, Fulvio Ruggiero, Margherita Deodato
- Exhibit and Interior designer: Diego Andidero
- Web designer: Sara Pesce
- Copyrwriters: Valerie Zuddas e Gaia D’Angelo
- Video editing: Ann Jennifer Tiamzon