Nella definizione di un progetto pubblicitario o di comunicazione, per il marketing è fondamentale avere un benchmark di riferimento.
Immaginando, infatti, di avviare una gara di agenzie, di girare uno spot pubblicitario, uno spot radiofonico, una campagna digital, un sistema di e-commerce, un sito web, una campagna social oppure un adattamento di postproduzione o, ancora, di realizzare del materiale creativo per punti vendita o un evento, la definizione iniziale dei costi del progetto è uno dei cardini dai quali è impossibile prescindere per una visione globale e un’ottimizzazione delle spese.
Questo passaggio avviene nella comunicazione tra il marketer, che necessita di una campagna per il proprio brand, e il reparto Finance / Acquisti aziendale che deve allocare il budget per la sua realizzazione.
Come fare in modo che il Reparto Comunicazione e Marketing riesca a illustrare al proprio interno, oltre al progetto stesso, anche il corretto prospetto di spesa?
La riposta è: utilizzando competenze specifiche e un tool di benchmarking, come per esempio il System-SICS, sistema unico di analisi, gestione progetti di marketing e benchmarking.
Che cos'è System-SICS
System-SICS è un sistema pensato
ad hoc per
fornire al cliente la possibilità di accedere a un database di circa 140.000 preventivi appartenenti a 12.000 campagne marketing già realizzate in tutti i settori merceologici.
Il System-SICS, che a ottobre scorso è stato arricchito dei moduli Influencer benchmarking e Ratecard Calculator (
leggi qui), fa parte delle attività di benchmark di
VA Consulting e viene in supporto del reparto marketing nel momento in cui è necessario capire quanto si dovrà spendere per ogni sezione del progetto, fornendo al Finance e al Procurement delle cifre corrette, che non riservino sorprese.
A questo proposito, inoltre, VA Consulting segue ogni passo della realizzazione della campagna, per verificare che i fondi preventivamente allocati vengano utilizzati correttamente e per l’opportuno controllo day-by-day, utile anche nel caso in cui si presentassero cambiamenti e variazioni di spesa in corso d’opera.
Ogni benchmark fornito dalla VA Consulting utilizzando il System-SICS è calibrato sulle dimensioni e sulle reali esigenze del cliente, il quale può avvalersi anche dell’esperienza di VA Consulting nel suo utilizzo e lettura.
Alessandro Arbitrio, Ceo di VA Consulting | Advertising Production Advisory & Cost Control, spiega: «L’applicazione del tool ai propri progetti apre la strada a un work in progress con il quale è possibile creare uno storico dell’azienda cliente, sul quale calibrare l’efficienza per i futuri investimenti nei settori advertising e communication».