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31/05/2024
di Andrea Salvadori

Pubblicità: Bolton chiude la gara e sceglie Wavemaker per il media in sei mercati

L'incarico riguarda l'Italia, dove il buying continuerà ad essere gestito in house e il billing ammonta a circa 20 milioni, Francia, Belgio, Olanda, Canada e Polonia. Nel pitch coordinato da Ebiquity Italia coinvolti anche Publicis Media e Dentsu

Luca Vergani, Ceo di Wavemaker Italy

Luca Vergani, Ceo di Wavemaker Italy

Bolton ha chiuso la gara indetta nei mesi scorsi per la selezione dell’agenzia pubblicitaria incaricata del planning e del buying in sei mercati: Italia, Francia, Belgio, Olanda, Canada, Polonia. A vincere il pitch è stata Wavameker, l’agenzia di GroupM che già seguiva la multinazionale familiare italiana nel nostro mercato.

“All'inizio del 2024, come Bolton, abbiamo avviato una gara media su sei mercati (Italia, Francia, Belgio, Olanda, Canada, Polonia) per selezionare la miglior agenzia che ci supporti nelle attività di planning e buying”, si legge nella nota stampa, che prosegue: "Il pitch, gestito con grande professionalità da Ebiquity Italia, che ringraziamo, ha coinvolto tre agenzie: GroupM (Wavemaker), Dentsu (Dentsu X) e Publicis (Zenith). Queste si sono misurate sia in termini di esercizi strategici che di submission economiche. Tutte le agenzie hanno prodotto sforzi significativi che hanno mostrato chiaramente un grande impegno e un altissimo livello di qualità. Vogliamo esprimere il nostro sincero ringraziamento a tutti i partecipanti, il cui lavoro è stato apprezzato e tenuto in grande considerazione”. 

Il percorso di gara, sicuramente articolato, si legge sempre nel comunicato, “si è rivelato di grande interesse e ha consentito di indagare in modo minuzioso tutti gli aspetti necessari per effettuare la miglior valutazione. Siamo lieti di annunciare che la scelta finale è caduta su Wavemaker, agenzia a cui verrà assegnato il budget media a partire dal 1° gennaio 2025. Il buying media per il mercato italiano continuerà ad essere gestito internamente in Bolton".

Nel nostro paese, secondo quanto risulta ad Engage, la spesa pubblicitaria di Bolton dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di euro. 


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Bolton ha invitato alla gara le tre agenzie di cui si è avvalsa sino oggi nei sei mercati, ovvero GroupM (Italia), Dentsu e Publicis Media (Publicis Groupe). “Ribadiamo, in modo convinto, il nostro ringraziamento a Dentsu e Publicis per la serietà, la precisione e la qualità del lavoro prodotto”, sottolinea l’azienda. 

Bolton produce e distribuisce un’ampia gamma di beni di largo consumo nei segmenti Food (Rio Mare), Home Care (Wc Net, Omino Bianco), Personal Care (Neutro Roberts, Borotalco, Chilly), Adhesives (Bostik, Uhu) e Beauty (Collistar). Con i suoi prodotti, presenti nella grande distribuzione, nelle profumerie, in farmacia e nei negozi specializzati, ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di euro nel 2022.

Di recente il gruppo ha annunciato la promozione di Roberto Leopardi a nuovo Ceo e General Manager. In Bolton dal 2019, Leopardi si è occupato prima della divisione Home & Personal Care, mentre dal 2023 ha ulteriormente accresciuto le sue responsabilità assumendo la carica di Ceo della divisione Beauty e di Group Media Director.

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