• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/06/2024
di Caterina Varpi

Coop sceglie EssenceMediacom come centro media dopo una gara. Billing da 30 milioni di euro

Al pitch, gestito dall'azienda della GDO con il supporto di Ebiquity Italia, hanno partecipato l'agenzia di GroupM, l'incumbent PHD, Dentsu e Starcom

Zeno Mottura

Zeno Mottura

Dopo Gruppo Lucano, arriva un nuovo incarico per EssenceMediacom. L'agenzia guidata da Zeno Mottura è stata scelta dopo un gara da Coop come centro media per Coop Italia e Coop Voce. L'incarico per la gestione del budget dell'azienda, che nel 2023 ammontava a circa 30 milioni di euro, prenderà il via dal 1° gennaio 2025.

Ad annunciare la chiusura della revisione l'azienda in una nota: "Dopo una lunga e proficua collaborazione con PHD, Coop Italia ha deciso di avviare una gara per selezionare il miglior centro media a supporto delle attività di planning e di buying". 

Al pitch, gestito dalla Direzione Comunicazione Coop Italia in collaborazione con Ebiquity Italia, la società guidata dallo scorso anno da Anthony Cardamone, hanno partecipato, oltre all’incumbent PHD e ad EssenceMedicom, Dentsu e Starcom. 


Leggi anche: PUBBLICITA', LE ULTIME GARE E I BANDI


"Tutti i centri media si sono misurati sia in termini di submission economiche sia su esercizi strategici. Le agenzie hanno dimostrato elevate competenze e fine senso strategico muovendosi in un  percorso di gara sicuramente articolato che si è rivelato di grande interesse e che ha consentito di indagare in modo preciso tutti gli aspetti utili ad effettuare la miglior valutazione", spiega l'azienda nella nota.

"Vogliamo ringraziare PHD per averci accompagnato in questi ultimi 10 anni, con professionalità e grande passione. Ribadiamo altresì, in modo convinto, il ringraziamento a Dentsu e Starcom per la serietà, la precisione e la qualità del lavoro prodotto", conclude il comunicato.

Per la creatività, Coop lavora con l'agenzia I’m not a robot.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI