Nuovo cliente per Media Italia, l'agenzia del gruppo Armando Testa di recente già scelta da Granterre per il media planning e il buying. Fratelli Branca Distillerie, gruppo a cui fanno capo, tra gli altri, i marchi Brancamenta, Punt e Mes, Borghetti e Fernet-Branca, ha infatti affidato a Media Italia la gestione delle attività media, sia offline che digital. L’incarico, assegnato senza gara, "è frutto dell’incontro tra due eccellenze imprenditoriali italiane, accomunate da una visione solida e orientata all’innovazione", si legge nel comunicato. Il budget investito in pubblicità da Fratelli Branca Distillerie, a quanto risulta a Engage, dovrebbe essere compreso tra i 5 e i 10 milioni di euro su base annua.
«Due aziende storiche che hanno saputo competere e affermarsi nei rispettivi mercati di riferimento, innovando costantemente senza mai perdere il legame con le proprie radici», dichiara Martina Cerbone, Marketing Director di Fratelli Branca Distillerie. «Il nostro motto, Novare Serbando, guida ogni nostra scelta, e anche in questo caso siamo certi di poter ottenere ottimi risultati, nonostante un contesto di mercato tutt’altro che semplice».
Grande soddisfazione anche da parte di Media Italia. Valentino Cagnetta, Ceo dell’agenzia, afferma: «Siamo onorati e orgogliosi di essere stati scelti per questo incarico. Per noi rappresenta una conferma significativa del nostro posizionamento e della fiducia riposta nel nostro approccio imprenditoriale, che oggi più che mai trova riscontro positivo da parte delle aziende».
Gli ottimi risultati di new business (l'agenzia ha acquisito negli ultimi mesi tra i clienti anche La Piadineria e Bitpanda) premiano gli investimenti messi in campo di recente da Media Italia, attraverso in particolare lo sviluppo di una suite proprietaria di strumenti basati su Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Una suite pensata e progettata specificamente per il mercato italiano, in grado di rispondere alle esigenze concrete delle aziende, evitando soluzioni generiche e poco aderenti alla realtà locale.
«I risultati che stiamo ottenendo - prosegue Cagnetta - sono estremamente positivi: riduzione dei tempi di lavorazione, maggiore precisione e puntualità, automazione delle attività ripetitive con beneficio anche per il benessere del team, massima trasparenza nella gestione dei dati e, naturalmente, un’efficiente riduzione dei costi».
Il media pubblicitario di Fratelli Branca Distillerie in precedenza era gestito da Media Club. Negli scorsi anni, per la creatività, Fratelli Branca ha lavorato con Auge per Brancamenta e YAM112003 per Fernet-Branca.