Fabio Padoan lancia la nuova agenzia Meaningfool
La società, fondata insieme ad un pool di investitori, intende offrire ai brand soluzioni creative orientate alle performance, anche basate sull'AI
Primo progetto imprenditoriale per Fabio Padoan. Dopo una carriera che lo ha visto accumulare esperienza sia in agenzie tradizionali sia in realtà più verticali sui social e il digitale, Padoan annuncia oggi la nascita di Meaningfool, la nuova company fondata insieme ad un gruppo di investitori del mondo del marketing, del media e del tech.
“Meaningfool è per me l’occasione di unire tanti puntini del mio percorso che possono sembrare molto lontani tra loro, come la creatività, la strategia, la gestione del business, la creazione di start-up e tanto altro, Questa sfida include tutti questi puntini ma al tempo stesso è tutta nuova, proprio perché si tratta di una sfida imprenditoriale”, spiega Padoan.
Leggi anche: CARRIERE E POLTRONE
Meaningfool: La Visione di Fabio Padoan
La nuova company, si legge nella nota stampa, “entra nel mercato in un momento di ‘digital fatigue’: la quantità di contenuti a cui siamo sottoposti ogni giorno aumenta in modo esponenziale e la nostra attenzione, al contrario, è sempre più difficile da conquistare. Un momento in cui diventa cruciale, dopo una fase in cui i brand hanno compreso il potenziale di canali come TikTok, chiedersi come poter emergere dal rumore di fondo, distinguersi con la propria identità e diventare più rilevanti e memorabili per le proprie audience. Non sono contenuti, quindi, ma idee. Non solo video, ma progetti”.
“Stiamo entrando sempre di più nell’era del significato. In questo tsunami di contenuti che rischiano di confondersi tra loro e diventare invisibili, le persone hanno bisogno di significato”, racconta Fabio Padoan. “Ne hanno bisogno quando acquistano un servizio o un prodotto di un brand, quando ci interagiscono, quando vedono un loro contenuto. Il significato, il senso delle cose intorno al quale ci uniamo, diventa la prima leva per vincere la sfida dell’attenzione. Ma al significato dobbiamo aggiungere sempre qualcosa di ‘foolish’, abbiamo bisogno di idee, di creatività, di messaggi che toccano le corde delle persone”.
Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE
Creatività e tecnologia
Meaningfool intende offrire ai brand soluzioni creative orientate ai risultati e per questo sta già investendo in soluzioni tecnologiche per unire creatività e tecnologia al servizio delle performance. La nuova company sta sviluppando ad esempio tecnologie che fanno leva sui modelli di AI, non solo in termini di ottimizzazione di processi e produzioni, ma anche per creare prodotti e servizi che sfruttano il machine learning per raccogliere dati in modo veloce ed efficace, e per innovare in termini di possibilità creative, superando i limiti della produzione classica.
“Dietro Meaningfool”, conclude Padoan, “ci sono persone che hanno investito non solo in termini finanziari ma anche di energie e di visione. Professionisti e imprenditori che parteciperanno attivamente alla crescita di questa nuova company. Proprio perché, tornando al nome, sono convinto che se ci uniamo insieme intorno a un significato, anche il business ne esce più vincitore”.
Chi è Fabio Padoan
Padoan ha iniziato il suo percorso professionale come copywriter in network internazionali come Saatchi & Saatchi e Leo Burnett, ricoprendo nel tempo ruoli sempre più manageriali in agenzie social e digital come Bitmama e arrivando nel 2019 alla fondazione di Together, l’agenzia di comunicazione integrata dove ha ricoperto fino a pochi mesi fa il ruolo di Managing Director, guidando tutti i team, comprese le aree media e produzione.