• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/06/2024
di Andrea Salvadori

Gemini BidCo compra il 53,13% di Relatech. Presto l’Opa finalizzata al delisting

Il veicolo controllato dai fondi Bregal Unternehmerkapital IV acquisisce le quote in mano al fondatore Pasquale Lambardi e si assicura il controllo del gruppo attivo nel mercato delle soluzioni digitali

pasquale-lambardi-relatech-_thumb_729719.jpg

Nuovo azionista di maggioranza per Relatech, il gruppo attivo nei mercati della trasformazione digitale, dell’automazione industriale, della sicurezza informatica e del digital marketing.

Gemini BidCo, società veicolo indirettamente controllata dai fondi Bregal Unternehmerkapital IV, ha sottoscritto con Pasquale Lambardi e Gaxder, società interamente controllata dallo stesso Lambardi, un contratto di compravendita per l’acquisto di una partecipazione rappresentativa di circa il 53,24% del capitale sociale di Relatech ad un prezzo unitario pari a 2,53 euro per azione.
Pasquale Lambardi, tramite Gaxder, reinvestirà nella società veicolo che, indirettamente, controlla Gemini BidCo (e che controllerà, quindi, indirettamente Relatech) e rimarrà azionista di minoranza. Ai sensi del contratto di compravendita, è previsto che Gemini BidCo acquisti da Pasquale Lambardi 2.981.601 azioni, rappresentative di circa il 6,88% del capitale sociale di Relatech, e da Gaxder 20.090.868 Azioni, rappresentative di circa il 46,36% delle quote azionarie.

Subordinatamente al perfezionamento dell’acquisizione, Gemini BidCo promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni in circolazione di Relatech, finalizzata al delisting. Relatech è infatti quotata sull’Euronext Growth Milan, il listino organizzato e gestito da Borsa Italiana.


Leggi anche: ENGAGE PLAY, QUI TUTTI I NOSTRI APPROFONDIMENTI VIDEO


Il closing, il cui perfezionamento è previsto indicativamente entro la fine di luglio, è sospensivamente condizionato al verificarsi di talune condizioni, usuali per operazioni similari, tra cui l’ottenimento dell’autorizzazione ai sensi della normativa “golden power”, anche per decorso degli applicabili termini di legge; l’ottenimento dell’autorizzazione da parte dell’autorità Antitrust austriaca Bundeswettbewerbsbehörde; e infine l’assenza di circostanze che comportino (ai sensi della normativa applicabile) la promozione dell’offerta ad un prezzo per azione più alto di quello previsto nel contratto di compravendita.

Gemini BidCo, in base agli accordi stipulati, dopo il closing sarà dunque tenuto a promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria sulle restanti azione di Relatech finalizzata al delisting. L’offerta sarà promossa a un corrispettivo per azione pari a 2,53 euro, fatto salvo l’eventuale aggiustamento in riduzione nel caso in cui venga deliberato o distribuito un dividendo da parte di Relatech prima della data del closing.

Il corrispettivo per azione dell’offerta incorpora un premio pari a circa il 21% rispetto alla media del prezzo delle azioni registrato in data 18 giugno 2024; pari a circa il 22% rispetto alla media del prezzo delle azioni registrato nell’ultimo mese; e pari a circa il 24% rispetto alla media del prezzo delle azioni registrato negli ultimi tre mesi.




Leggi anche: MERGER & ACQUISITIONS, LE ULTIME NEWS


Bregal Unternehmerkapital IV fa parte della famiglia dei fondi Bregal Unternehmerkapital, gestiti da Bregal Unternehmerkapital, una società d'investimento con uffici a Zug, Monaco e Milano, con 7 miliardi di euro di capitale raccolto ad oggi. L’ultimo fondo BU IV ha una dotazione pari a 2,7 miliardi. I fondi di BU investono in aziende mid-cap in Germania, Svizzera, Italia e Austria.

"Dalla nostra fondazione nel 2001, Relatech ha intrapreso un percorso straordinario e siamo entusiasti di annunciare la partnership con BU come momento fondamentale per il continuo successo dell'azienda. Con il supporto di BU, ci auguriamo di accelerare la crescita organica, di estendere, tramite acquisizioni, la nostra portata internazionale e di rafforzare la nostra posizione di partner di riferimento dei clienti per l'innovazione digitale, guidando così il 'Rinascimento Digitale'. Attendiamo con impazienza le entusiasmanti opportunità che ci attendono e siamo fiduciosi che questa nuova fase porterà benefici senza precedenti a tutti i nostri stakeholder", ha dichiarato Pasquale Lambardi, Fondatore, Azionista, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech.


 

Valentina Pippolo, Partner e Country Head di BU Italia, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di collaborare con Pasquale Lambardi e il management team di Relatech per supportare il suo sviluppo attraverso iniziative sia organiche che inorganiche. La società è un campione nell'innovazione digitale, come dimostra la sua crescita negli ultimi anni. Noi intendiamo accelerare la crescita di Relatech, rafforzando il suo posizionamento nell’aiutare i clienti a diventare maggiormente competitivi attraverso soluzioni digitali che aumentano l'efficienza delle loro organizzazioni”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI