• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/09/2017
di Teresa Nappi

Serviceplan Group chiude l'esercizio 2016/2017 a +14%

L'agenzia di comunicazione indipendente tedesca, attiva in diversi Paesi europei, ha registrato ricavi lordi per 388 milioni di euro. In crescita anche il fatturato estero

Dopo l’apertura della filiale italiana di Mediaplus in Italia (leggi qui l’articolo dedicato), il Gruppo Serviceplan ha comunicato il proprio bilancio. L’agenzia di comunicazione indipendente tedesca attiva in Europa ha chiuso l’anno fiscale 2016/2017 con risultati positivi. I dati preliminari del suo 46esimo esercizio, che va dal 1 luglio 2016 al 30 giugno 2017, mostrano come il gruppo abbia registrato risultati quasi tre volte superiori rispetto alla gran parte delle agenzie tedesche di pubblicità e comunicazione, che al GWA Spring Monitor di quest'anno avevano previsto un aumento del fatturato del 3,75%. Il bilancio del Gruppo Serviceplan mostra una crescita del 14%. Il Gruppo ha registrato ricavi lordi per 388 milioni di euro (2015/2016: 340 milioni di euro). Nel corso dell'anno è aumentato anche l'organico: attualmente l'agenzia ha in forza 3.400 collaboratori in Germania e all'estero. Il numero di dipendenti è aumentato di 300 su base annuale (2015/2016: poco meno di 3.100). Questo forte incremento è soprattutto il risultato dell'espansione delle sedi all'estero. Il fatturato pro capite si attesta a poco meno di 114.000 euro (2015/2016: 111.000 euro). Nell'esercizio appena chiuso, il fatturato estero si è attestato a 83 milioni di euro, con un aumento del 7,8% rispetto ai 77 milioni di euro del 2015/2016. «Anche quest'anno il Gruppo Serviceplan ha compiuto grandi passi in avanti, sia in termini di crescita che di performance», ha spiegato Florian Haller, Ceo del Gruppo Serviceplan. «Abbiamo aperto Case della Comunicazione in diverse sedi internazionali e ora siamo presenti anche in Polonia. Il Gruppo Plan.Net festeggia il 20esimo anniversario e oggi siamo in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in ogni parte del mondo con prodotti innovativi nell’area della business intelligence, del contenuto, del programmatic e della personalizzazione».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI