• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/12/2023
di Annalisa Pomponio

Hellas Verona festeggia i sessant’anni dello stadio e affida a Studio Fantastico il design kit

Lo Stadio Marcantonio Bentegodi fresteggia sessant'anni

Lo Stadio Marcantonio Bentegodi fresteggia sessant'anni

Lo Stadio Marcantonio Bentegodi è giunto al sessantesimo anniversario dalla sua inaugurazione e l’Hellas Verona ha deciso di celebrarlo dedicandogli un kit speciale. Un’occasione per narrare e valorizzare la sua storia, le imprese e soprattutto chi da sempre lo vive come una seconda casa. 

Il design del kit e la realizzazione della campagna di lancio sono state curate da Studio Fantastico, brand agency che lavora da anni nei settori del fashion e dello sportswear, con una serie di case history legate a club professionistici e brand del settore. 

 Attraverso una serie di dettagli riportarti sul kit e nella rispettiva campagna di lancio, il progetto racconta lo stadio e le sue sfaccettature da un punto di vista estetico-architettonico e, soprattutto, come simbolo di passione e appartenenza per la tifoseria scaligera. 

La scelta cromatica è ricaduta sul grigio e sul nero, tonalità tanto scure quanto eleganti, che ricordano i colori primari della struttura, lasciando centralità al giallo e al blu presenti sul colletto, sulle maniche e sul fondo dei pantaloncini, dettagli d’effetto ripresi da una serie di elementi decorativi realizzati dai tifosi dell’Hellas e presenti all’interno dello stadio.

A raccontare la maglia in tutta la sua essenza è la campagna di lancio del progetto, caratterizzata da una serie di scatti e un video che vede coinvolti diversi protagonisti.  

Da una parte gli scatti vedono immortalati due giovani figure all’interno dello stadio e nei luoghi che hanno ispirato il design del kit, simbolo di come il coinvolgimento di generazioni più recenti risulti fondamentale nel tramandare ciò che l’Hellas e il Bentegodi rappresentano per la città di Verona, contribuendo attivamente allo sviluppo identitario e culturale del club. 

Il video di presentazione, invece, ha come protagonisti due ex calciatori che hanno fatto parte della storia passata e recente dell’Hellas. Da una parte Giancarlo Savoia (243 presenze nel Verona tra il 1960 e il 1970), parte integrante della rosa scesa in campo nella partita inaugurale dello Stadio Bentegodi, il 15 dicembre 1963 contro il Venezia, che entra e cammina all’interno stadio con una borsa misteriosa fra le mani. 

Dall’altra, Sandro Mazzola (216 presenze nel Verona tra il 2000 e il 2007), ex capitano, dal 2010 Team Manager e dal 2022 Club Manager gialloblù, che nel video chiude il percorso iniziato dallo stesso Savoia all'interno del Bentegodi, arrivando fino allo spogliatoio, dove finalmente la maglia viene svelata. 

“Siamo molto soddisfatti del progetto realizzato in collaborazione con l’Hellas” afferma Niccolò Vallenari, partner di Studio Fantastico, “lavorare al design di una maglia è sempre un’attività tanto coinvolgente quanto emozionante. Farlo per il secondo anno consecutivo per la squadra della nostra città è per noi davvero unico e speciale, un vero onore oltre che motivo di grande orgoglio”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI