IM*Media, agenzia digital con origini palermitane, ha trasformato il momento di crisi pandemica in un’opportunità: quella di posizionarsi come una valida alternativa al mondo della comunicazione storicamente con sede a Milano.
I risultati raggiunti sono tanti e raccontano di un successo: una crescita intorno al 10% solo nell’ultimo anno, un fatturato previsto di 2,3 milioni di euro e collaborazioni di prestigio con brand e aziende italiane e progetti digitali per clienti oltre confine come per esempio in Francia, Spagna, Svizzera, Messico e Russia.
“In 25 anni abbiamo collaborato con aziende come Samsung, Sixt Italia, Cappellini (Poltrona Frau Group), Geronimo Stilton (Atlantyca Entertainment). Abbiamo oltre 50 clienti decennali come, per esempio, Sellerio editore o CairoRcs Media (prima Rcs Pubblicità). Eppure, all’inizio il nostro essere meridionali non era qualcosa che potesse essere granché urlato”, ricorda Pasquale Esposito Lavina, co-Founder e Ceo di IM*Media.
Pasquale Esposito Lavina, co-Founder e Ceo di IM*Media
Ecco, quindi, la decisione di essere presenti a Milano e Firenze, sentita quasi come necessità per avvicinarsi ai clienti. “La comunicazione è sempre stata un mondo in cui la vicinanza fisica era un elemento reputato come di fatto necessario. La multinazionale che un tempo si affidava a un’agenzia del Sud doveva mettere in conto delle barriere geografiche che oggi sono state abbattute grazie allo sdoganamento del digitale”, prosegue Pasquale Esposito Lavina.
Oggi il paradigma è completamente cambiato: ora, infatti, la necessità di un rapporto professionale geograficamente più vicino sta via via scomparendo e questo sta aprendo il campo a eccellenze del settore dislocate anche in zone un tempo considerate troppo lontane dall’asse Milano - Roma.
Solo nel 2021 sono stati diversi i progetti realizzati per realtà di primo piano come Leasys Rent un brand Stellantis, per il quale sono stati sviluppati progetti digital legati alla mobilità alternativa di car sharing, o la progettazione e la UX/UI delle App Pry-Cam Home per Prysmian Electronics.
O ancora la gestione dei canali social per brand come Felce Azzurra o Vileda per l’Italia e le azioni di comunicazione integrata per il Gruppo Caronte & Tourist. E con una fine d'anno che si caratterizza per progetti digitali realizzati per Barovier & Toso e Magaldi Power.
Progetti per il futuro: il supporto alle PMI
Tra i progetti appena lanciati dall’agenzia palermitana c’è Easy IM*Media, dedicato in particolar modo alle PMI, che vuole porsi come supporto concreto per tutte quelle realtà imprenditoriali che si stanno confrontando ora con il processo di digitalizzazione sempre più predominante e necessario.
L’obiettivo non è solo quello di fornire un servizio digital quanto di essere consulenti a 360° capaci di accompagnare PMI, professionisti e piccole realtà del territorio, in un percorso di trasformazione digitale in costante cambiamento, andando così a colmare un vuoto di mercato significativo, soprattutto in molte zone del Sud Italia. Lo dimostra il fatto che il 2021 è l’anno in cui i ricavi provenienti dalla sola Sicilia praticamente sono raddoppiati, costituendo il 30% del fatturato dell’agenzia.
Back To Sud: la campagna di recruiting dedicata ai talenti in fuga
Alla luce di quanto detto e dei positivi riscontri ricevuti, l’agenzia ha scelto di avviare un progetto di recruiting per richiamare talenti al Sud: “Abbiamo scelto di scommettere sul nostro territorio e di contribuire attivamente al suo sviluppo economico, consapevoli che oggi con la maggior interconnessione che stiamo vivendo si possono sviluppare progetti importanti e allo stesso tempo possiamo riappropriarci di una qualità della vita alta sempre più ricercata dai professionisti”, spiega ancora Pasquale Esposito Lavina.
Ed è sulla base di questo presupposto che IM*Media lancia “Back To Sud”, una speciale campagna di recruitment indirizzata in particolar modo ai tanti talenti che per i più svariati motivi avevano dovuto lasciare il Sud.
Diversi i professionisti che “hanno fatto ritorno” e si sono uniti alla squadra di 50 persone che compongono l’agenzia palermitana. Come Mirko Di Gregoli rientrato a Palermo dopo dieci anni a Torino come account manager del Gruppo Armando Testa, oggi responsabile account dell’area branding e social media marketing di IM*Media.
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O Salvatore Ducato, ventottenne palermitano tornato da Amsterdam, ora coordinatore del progetto Easy IM*Media. E come Riccardo Todaro che, dopo diverse esperienze in ambito HR e gestione clienti con Nike ad Amsterdam e Pokerstars a Dublino, ha scelto di proseguire il suo percorso professionale a Palermo.
Un progetto, quello di “Back To Sud”, che punta ulteriormente a voler valorizzare il south working, sempre più ricercato da tantissimi professionisti e più in generale a dimostrare come il Sud stesso può diventare vivaio di talenti digital che vogliono contribuire alla sua stessa crescita.