22/10/2024
di Andrea Salvadori

Interpublic Group conferma la guidance 2024 (+1%) e lancia la piattaforma Interact

Interpublic Group chiude il terzo trimestre del 2024 con ricavi al di sotto delle previsioni di Wall Street, mentre gli utili per azione rettificati, a pari a 0,70 centesimi di dollari, hanno rispettato le stime degli analisti.

Risultati ottenuti in un mercato che ha visto, secondo il gruppo, una riduzione degli investimenti pubblicitari delle aziende, soprattutto negli Stati Uniti, per l'incertezza economica e l'aumento dei tassi di interesse. Nonostante queste difficoltà, Interpublic Group conferma la guidance con una crescita organica dell’1% prevista per fine anno.

Nei tre mesi la società ha riportato ricavi netti pari a 2,24 miliardi di dollari, contro i 2,30 miliardi attesi. I ricavi organici sono risultati stabili sia negli Stati Uniti sia nei mercati internazionali: in calo 7% la regione Asia Pacifico, in crescita del 10% l’America Latina. Analizzando i primi nove mesi del 2024, il fatturato totale del gruppo è stato di 7,83 miliardi di dollari, con un fatturato netto di 6,75 miliardi di dollari, in diminuzione dello 0,9%, e una crescita organico dell'1%. L'Ebita rettificato è stato di 930,2 milioni di dollari, con un margine del 13,8%.

Nei giorni scorsi sia Omnicom sia Publicis Groupe hanno presentato al mercato le loro trimestrali con performance al di sopra delle attese del mercato. 

Il Ceo Krakowsky: «Con Interact per orchestrare tutte le attività di marketing e vendita in un’unica piattaforma»

Interpublic Group ha intanto annunciato il lancio di Interact, l’evoluzione della sua piattaforma di marketing basata sui dati.

La soluzione rappresenterà il cuore dell'infrastruttura tecnologica del gruppo, integrando flussi di dati lungo l’intero ciclo di vita delle campagne pubblicitarie. Interact è progettato per collegare tutti gli asset del portafoglio di Interpublic, stabilendo uno standard unificato di pratiche e tecnologie basato sulla conoscenza dei consumatori grazie ai dati di Acxiom e alla soluzione di identity Real ID.

“Interact collega la grande esperienza delle nostre agenzie con le capacità tecnologiche, orchestrando tutte le attività di marketing e vendita in un’unica piattaforma. Con Interact, aiutiamo i nostri clienti a coinvolgere, convertire e fidelizzare i loro consumatori lungo l’intero funnel di vendita, valutando in tempo reale il valore dei loro investimenti”, ha spiegato Philippe Krakowsky, Ceo di Interpublic.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI