08/07/2024
di Teresa Nappi

Nuova impresa per Maurice Lévy: guiderà Solocal in qualità di Presidente e Ceo

L’ex capo e ora presidente onorario di Publicis Groupe si lancia in un’altra avventura imprenditoriale, investendo - tramite la sua holding Ycor - nella società francese di marketing digitale per PMI locali

Maurice Lévy

Maurice Lévy, dallo scorso maggio passato al ruolo di presidente onorario di Publicis Groupe (leggi qui), si lancia in una nuova avventura imprenditoriale. Come riportato da diverse testate, il manager diventerà Presidente e Amministratore Delegato della francese Solocal, società specializzata in pubblicità, comunicazione e marketing digitale per le imprese locali.

Lévy, tramite la sua holding di tech venture Ycor, contribuirà con 38 milioni di euro a un aumento di capitale di 43 milioni di euro per Solocal, che sarà completato entro fine luglio. Questo intervento permetterà a Ycor di acquisire tra il 60% e il 73% di Solocal, riducendo il debito netto dell’azienda, che alla fine del 2023 ammontava a 197 milioni di euro.

Lévy si è impegnato personalmente a guidare Solocal nel suo rilancio, puntando a trasformarla in un riferimento per l’accelerazione digitale delle PMI locali. Il piano prevede investimenti di 130 milioni di euro nei prossimi quattro anni in intelligenza artificiale e tecnologia per rispondere alle esigenze del mercato.

Solocal supporta le PMI nella visibilità online, gestendo campagne di marketing digitale e aggiornando i contenuti sulle principali piattaforme di Google, Meta e così via. Con all'attivo un brand forte come PagesJaunes - che gode di una brand awareness al 92% -, un database di 4,5 milioni di aziende e oltre 250.000 clienti, "Solocal è un digital leader" e ha le potenzialità per crescere, ha affermato lo stesso Lévy in una lettera agli azionisti.

Lévy punta a stabilizzare l’azienda e a raggiungere un fatturato annuale di 420-500 milioni di eurocon un margine operativo (Ebitda) del 25% entro il 2027.

Per raggiungere questi obiettivi, Solocal integrerà le risorse e i team di Regicom, un’altra controllata di Ycor specializzata in comunicazioni digitali locali, formando un team di gestione sotto la guida diretta di Lévy.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI