Il gigante della comunicazione e del marketing, Publicis Groupe, ha annunciato i risultati finanziari del primo semestre del 2024, evidenziando una crescita organica del fatturato netto del +5,4%. Su base comparabile, la crescita del fatturato si attesta al +7,4%, superando le aspettative degli analisti e dimostrando la solidità della strategia aziendale.
L'EBITDA ammonta a 1,401 miliardi di euro nel primo semestre del 2024, rispetto a 1,335 miliardi di euro nel primo semestre del 2023, in aumento del +4,9%. Questo rappresenta il 20,9% del fatturato netto che nei primi sei mesi del 2024 ammonta a 6,688 miliardi di euro in crescita del 5,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il secondo trimestre del 2024 ha registrato una crescita organica del fatturato netto del +5,6%, accelerando rispetto al tasso di crescita annuale composto a quattro anni del 4,7%. Publicis Groupe ha guadagnato quote di mercato, superando la media dei concorrenti di circa 400 punti base.
Leggi anche: NUOVA IMPRESA PER MAURICE LÉVY: GUIDERÀ SOLOCAL IN QUALITÀ DI PRESIDENTE E CEO
Analizzando le performance regionali nel secondo trimestre, la società ha riportato risultati solidi in tutte le aree geografiche: negli Stati Uniti, il fatturato netto è cresciuto del +5,3%, confermando la continua spinta del mercato americano; in Europa, il fatturato ha registrato un robusto +4,2% nonostante un confronto con un periodo di riferimento elevato; nell'area Asia-Pacifico (APAC), infine, la crescita è stata ancora più significativa, con un incremento del +7,7%, trainato dall'accelerazione della Cina che ha raggiunto il +10,5%.
Il margine operativo di Publicis Groupe ha raggiunto il livello record del 17,3% nel primo semestre del 2024, un risultato che include anche gli investimenti in intelligenza artificiale. L'utile per azione (EPS) diluito è aumentato del +5,3%, mentre il flusso di cassa libero è cresciuto a 744 milioni di euro.
Nonostante le incertezze macroeconomiche persistenti, Publicis Groupe ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita organica del fatturato netto per l'intero anno 2024, portandole al +5-6% rispetto al +4-5% precedentemente previsto. L'azienda mantiene elevati gli indicatori finanziari per il 2024, con un margine operativo previsto al 18% e un flusso di cassa libero stimato tra 1,8 miliardi di euro e 1,9 miliardi di euro.
Il commento del Presidente e CEO, Arthur Sadoun
“Nonostante uno sfondo di pressioni macroeconomiche persistenti, la nostra performance nel primo semestre ha dimostrato non solo che il nostro modello è solido, ma anche che la nostra superiorità rispetto ai nostri concorrenti è sostenibile, con un tasso di crescita che è quasi il doppio di quello dei nostri concorrenti dal 2019”, commenta Arthur Sadoun, Presidente e CEO di Publicis Groupe, che prosegue: “Di conseguenza, siamo fiduciosi nella nostra capacità di accelerare ulteriormente nel secondo semestre. Stiamo aumentando le nostre previsioni di crescita organica del fatturato netto e ora ci aspettiamo di raggiungere tra il +5% e il +6%. [..] Abbiamo una strategia di go-to-market vincente, che ci ha posto in testa alle classifiche di nuovi business negli ultimi cinque anni. Abbiamo preso la leadership nella personalizzazione su larga scala, dimostrata dalla crescita a doppia cifra della nostra offerta combinata di Dati e Media in questo trimestre, per il terzo anno consecutivo. E grazie a Publicis Sapient, siamo in una posizione unica per collaborare con i nostri clienti nella loro trasformazione guidata dall'AI”.