• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/07/2024
di Andrea Salvadori

Publicis Groupe investe nell'influencer marketing e annuncia l'accordo per l'acquisizione di Influential

La società francese guidata da Arthur Sadoun si assicura il controllo dell'agenzia attiva a livello globale nella creator economy, con un'offerta che combina intelligenza artificiale e big data per connettere i marchi con gli influencer sui social media

Arthur Sadoun, Ceo di Publicis Groupe

Arthur Sadoun, Ceo di Publicis Groupe

Publicis Groupe ha stipulato un accordo per acquisire Influential, una tra le principali società e piattaforme di influencer marketing a livello mondiale. 

Influential è un'agenzia statunitense che utilizza l'intelligenza artificiale e i big data per connettere i marchi con gli influencer sui social media. La piattaforma offre servizi completi, dalla selezione degli influencer alla misurazione delle performance, garantendo campagne efficaci e misurabili. La piattaforma tecnologica proprietaria di Influential è basata sull'intelligenza artificiale e gestisce una rete di oltre 3,5 milioni creator, di cui il 90% con più di 1 milione di follower. Attualmente Influential, si legge nella nota stampa, lavora con oltre 300 marchi in tutto il mondo.

Grazie all’operazione, Publicis Groupe potrà ora combinare le competenze di Influential con la sua offerta nell’ambito dei dati della controllata Epsilon e la sua capacità di operare su larga scala. In particolare, il gruppo francese metterà a disposizione del mercato un marketplace di creator premium, nonché servizi di pianificazione digitale ancora più targetizzati ed efficaci. 


Leggi anche: PUBLICIS GROUPE, CRESCITA ORGANICA DEL FATTURATO NETTO DEL 5,4% NEL PRIMO SEMESTRE 2024


Guidata dal fondatore e Ceo Ryan Detert, Influential sarà posizionata al centro dell’offerta di Publicis Groupe. La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine di agosto del 2024. La società è nota anche per la collaborazione con IBM Watson, grazie alla quale ha potuto migliorare le sue capacità analitiche e predittive.

È un grande piacere dare il benvenuto a Influential nella famiglia Publicis. Oltre alla sua piattaforma proprietaria basata sull'intelligenza artificiale, 100 miliardi di punti dati, una rete impareggiabile di oltre 3 milioni di creatori e accesso e dati sul 90% degli influencer con oltre 1 milione di follower, Influential è soprattutto un eccezionale team di talenti all'avanguardia nel loro settore. Con la nuova economia dei creator destinata a superare la spesa pubblicitaria della televisione lineare nel prossimo anno, grazie a Influential siamo in grado di abbracciare pienamente la sua enorme influenza e metterla al servizio di tutti i nostri clienti”, ha commentato Arthur Sadoun, Ceo di Publicis Groupe. “Questa acquisizione non significa solo che diventeremo leader del marketing degli influencer, ma ci posiziona in modo unico al centro del nuovo ecosistema mediatico. Combinando i nostri dati di Epsilon, che ci consentono di analizzare il comportamento di 2,3 miliardi di persone in tutto il mondo, con Connected Tv, Commerce e ora i creator, possiamo consentire ai nostri clienti di conoscere e comprendere veramente i loro clienti e potenziali clienti e interagire con loro in un unico momento. ovunque si trovino, sia online che offline”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI