Il 29 settembre 2024 Publifarm ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività nel mondo della comunicazione e del marketing.
Fondata nel 2004 da Nicola Pavesi, l'agenzia ha da sempre cercato di coniugare innovazione, impegno sociale e, soprattutto, creatività. Un elemento centrale, che ha guidato ogni passo della sua crescita e che continua a rappresentare il cuore della sua visione: creatività pura e audace, come ben esprime il payoff dell'agenzia, "Pure Creative Agency.", spiega Publifarm nella nota.
La "Brave Creativity", concetto caro al fondatore, incarna l’approccio dell’agenzia: "le idee migliori sono quelle più audaci". Questo spirito ha permesso a Publifarm di affrontare le sfide del settore con soluzioni fuori dagli schemi, trasformando la creatività in un vero e proprio asset trasversale, applicato a tutti i progetti.
"Siamo fermamente convinti che la creatività sia il nostro motore principale," afferma Nicola Pavesi, CEO di Publifarm. "In questi vent’anni, ha plasmato la nostra identità e ci ha permesso di crescere e innovare costantemente. Le idee vincenti nascono dal coraggio di esplorare nuovi orizzonti. Al termine di questo 2024, l’anno del nostro ventesimo anniversario, sono certo che l’agenzia sia pronta ad affrontare tante altre nuove sfide senza paura.”
Nel corso di questi due decenni, Publifarm ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di "Leader della Crescita" da Il Sole 24 Ore e Statista nel 2022 e 2023, e premi internazionali come il Packaging of the World e l’European Product Design Award. Recentemente, ha ottenuto nuovamente il titolo di “Campione della Crescita” da parte di Repubblica Affari&Finanza e ITQF.
Nel 2022 l'agenzia è diventata S.p.A. Società Benefit, rafforzando il suo impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale, a dimostrazione della sua volontà di generare un impatto positivo non solo sul mercato, ma anche sulla società e l’ambiente. Ed è proprio nel settembre 2024 che Publifarm ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere da Afnor Italia: non solo un nuovo obiettivo raggiunto, ma un valore che l’agenzia coltiva giorno dopo giorno.
Publifarm collabora con clienti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Banfi, Angelo Parodi, Henkel, Chupa Chups e, più recentemente, la multinazionale Ravensburger. Questo ampliamento del portafoglio clienti è "un chiaro segnale dell’ambizione di Publifarm di espandersi ulteriormente e affermarsi anche su scala globale", spiega l'agenzia nel comunicato.
Publifarm si distingue per l'integrazione di creatività e tecnologie avanzate, come la realtà aumentata e la content creation, per sviluppare soluzioni di comunicazione originali e dinamiche.
"In vent’anni, abbiamo imparato che non esistono limiti alla creatività, se non quelli che ci imponiamo. E noi non ci poniamo limiti," conclude Pavesi. "Siamo solo all’inizio di un nuovo capitolo e continueremo a spingerci oltre, guidati dalla nostra 'Brave Creativity’".