• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/06/2024
di Simone Freddi

Retex lancia un'OPA volontaria per acquisire Alkemy e rafforzare la leadership nel martech

L'offerta da 68,22 milioni di euro mira al 100% del capitale e al delisting di Alkemy. Accordo con Duccio Vitali

Da sinistra: Fausto Caprini, a.d. Retex, e Duccio Vitali, consigliere delegato di Alkemy

Da sinistra: Fausto Caprini, a.d. Retex, e Duccio Vitali, consigliere delegato di Alkemy

Retex, gruppo attivo nella trasformazione digitale e nella comunicazione, che comprende anche le agenzie Connexia e Witailer, ha annunciato il lancio di un'offerta pubblica di acquisto volontaria (OPA) finalizzata all'acquisizione di Alkemy, società quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana e specializzata nell'innovazione dei modelli di business per grandi e medie aziende.

I dettagli dell'offerta

L'offerta è mirata ad acquisire 5.685.460 azioni, rappresentative del 100% del capitale sociale di Alkemy, con l'obiettivo di procedere successivamente al delisting dalla Borsa Italiana. Il corrispettivo offerto è di 12 euro per azione, incorporando un premio del 20,87% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni Alkemy al 31 maggio 2024, ultimo giorno di borsa aperta prima della comunicazione dell'OPA. L'esborso massimo, in caso di adesione totalitaria all'offerta da parte di tutti i titolari delle azioni, sarà pari a 68,22 milioni di euro.

Retex, accordo con Duccio Vitali

L'operazione segue l'ingresso in Retex del fondo FSI, con un investimento di 100 milioni di euro destinato alla creazione di un gruppo leader nel martech, anche attraverso acquisizioni e partnership. Secondo quanto riportato da Teleborsa, l'operazione avrebbe l'appoggio di Duccio Vitali, amministratore delegato di Alkemy, il quale si sarebbe impegnato con Retex a portare in adesione all'offerta 625.616 azioni, pari all'11% del capitale sociale. Oltre a Vitali, tra i principali azionisti di Alkemy figurano Riccardo Lorenzini, con il 6,25% del capitale, e StarTIP (Giovanni Tamburi), con il 7,48%. A seguito dell'annuncio, il titolo di Alkemy è in forte crescita a Piazza Affari, arrivando a sfiorare i 12 euro nella mattinata di lunedì. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI