Tra i cambiamenti che il 2020 ha lasciato in eredità c’è sicuramente l’evoluzione delle metodologie di ingaggio che i brand utilizzano per raggiungere il proprio target di riferimento, con sempre una maggiore attenzione ai canali digital e social, dove gli utenti, anche in periodo di lockdown, cercano i prodotti di loro interesse.
In tale contesto risulta fondamentale avere un sistema di email marketing performante e per questo motivo Poltrona Frau, marchio di arredamento di alta gamma nato a Torino nel 1912, ha deciso di affidarsi a t.bd - think. by diennea, digital service agency focalizzata nello sviluppo di progetti di comunicazione e accelerazione digitale attraverso l’integrazione fra strategia, design e tecnologia, per incrementare la visibilità e la riconoscibilità dei propri prodotti a livello mondiale, in ottica drive to e-Shop, e creare un piano editoriale dai contenuti pertinenti e attrattivi per il target di riferimento.
I dettagli del progetto realizzato da t.bd - think. by diennea
Gli esperti di t.bd hanno progettato un Framework editoriale customizzato per il brand basato su due macro categorie editoriali interconnesse: la newsletter di prodotto (obiettivo drive to e-shop), con contenuti verticali su articoli presenti nello shop online e volti a portare l’utente ad approfondire e interagire con le singole pagine prodotto, e la newsletter di brand (obiettivo awareness), pensata per rafforzare il racconto sugli articoli in maniera più ampia, con approfondimenti basati sull'heritage e sui valori distintivi di Poltrona Frau.
Intrecciando queste macro categorie e pillar narrativi, t.bd ha sviluppato la matrice editoriale Poltrona Frau, strumento che contiene i topic utili per creare in autonomia contenuti sempre pertinenti, ingaggianti, coerenti e bilanciati per l’utente.
Il lavoro di ottimizzazione ha coinvolto naturalmente anche la parte visiva del canale di email marketing, per la quale la digital service agency ha optato per un design modulare che promuova le caratteristiche e le peculiarità del mondo Poltrona Frau in maniera immersiva, così da ispirare gli utenti in target, grazie a un approccio seducente, moderno ed elegante.
Parallelamente, a dimostrazione del suo ruolo di partner strategico a 360° per i propri clienti, t.bd ha progettato una ‘lead generation campaign’ sui canali social, con lo scopo di acquisire nuovi contatti per Poltrona Frau in Italia, Francia e Germania, puntando su una call to action d’ispirazione, che portasse gli utenti a iscriversi alla newsletter periodica per restare aggiornati su novità, eventi e curiosità legati al mondo del brand.
La campagna è stata sviluppata su Facebook e Instagram e ha coinvolto diverse tipologie di target tramite l’utilizzo di vari formati (immagini, short video), così da raccogliere i giusti insight sui comportamenti degli utenti. In questo modo è stato possibile strutturare la strategia in modo ottimale, raggiungendo in un solo mese quasi 400.000 contatti, con oltre 65.000 interazione e quasi 3000 nuove iscrizioni alla newsletter. Un buon risultato che ha convinto il brand a sviluppare un’ulteriore campagna per il mercato degli Stati Uniti.
“Creare un circolo virtuoso di promozione per il canale eCommerce, promuovendo i prodotti attraverso soluzioni sempre più personalizzate e in linea con i bisogni dei consumatori: questa era la sfida propostaci da Poltrona Frau che da subito abbiamo accettato con grande entusiasmo, mettendo in campo tutta la preparazione e le competenze dei nostri esperti”, spiega Marco Bellasalma, Sales Manager t.bd think by diennea. “Siamo orgogliosi che un marchio così prestigioso si sia affidata a noi, a dimostrazione di come ormai t.bd sia un punto di riferimento consolidato sul mercato. Ora, in qualità di partner strategico per Poltrona Frau, il prossimo obiettivo su cui siamo già al lavoro è concretizzare nuove attività di valorizzazione pensate per il segmento di mercato USA”.