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13/10/2021
di Alessandra La Rosa

Torna l’Academy in Service Design & Innovation Management di Arkage e Masterandskills

Giunge alla seconda edizione il master executive che punta a rispondere alle necessità della Digital Transformation

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Continua, con la seconda edizione del Master Executive “Innovation Management & Service Design Academy”, la collaborazione tra Arkage e la business school Masterandskills.

La nuova edizione del master, in partenza il 26 novembre e della durata di 250 ore, permette di acquisire competenze trasversali nel management di processi, prodotti e servizi usando la tecnologia come driver per gestire l’innovazione. La partecipazione al Master a numero chiuso (15 partecipanti), è pensata per la formazione e l’aggiornamento di professionisti, laureandi e laureati in Economia e Management, Scienze della Comunicazione, Design, Scienze Sociali.

L’obiettivo è fornire tutti gli strumenti necessari per diventare Service Designer, un professionista ibrido e contaminato, dotato di skills soft e hard complesse, spiegano le società in una nota.

Chi è il Service Designer

Ma chi è e cosa fa il Service Designer? Si tratta di una figura responsabile della progettazione e organizzazione di processi che riguardano da una parte le persone dell’organizzazione coinvolta, dall’altra le infrastrutture digitali e le strategie di comunicazione, al fine di implementare o migliorare l’interazione tra il cliente e il prodotto. Il cuore del service design è l’utente e la sua esperienza ad ogni touch point, in una visione circolare tra cliente, azienda e risorse interne. Una visione olistica dell’osservazione dei bisogni del cliente per atterrare con progetti che abbiano una visione d’insieme.

“Oggi le aziende cercano competenze trasversali, pensiero sistemico, e la capacità di interpretare il cambiamento trasformandolo in valore – spiega Andrea Pomponi, Head of CX di Arkage e docente della passata edizione -. La Service Design Academy di Master & Skills mira proprio ad aggiunge questi importanti tasselli al percorso di formazione dei professionisti di oggi e di domani.”

“Creando questo percorso innovativo e completo – aggiunge Cristina Menichelli, Co-Founder e Director di Masterandskills -, unico nel mercato dell’alta formazione professionale, ci siamo ispirati alle nuove job profile post pandemia in termini di nuove strategie di marketing applicato al disegno del prodotto digitale e del servizio digitale richieste da grandi player delle telecomunicazioni, dell'energia dei servizi finanziari e  dell’online in genere. Abbiamo trasformato le skill richieste in didattica professionale e pratica in coerenza con la metodologia Masterandskills”.

“E’ stato un viaggio formativo in cui ho trovato il comune denominatore tra la centralità dell’utente nel disegnare il servizio e la centralità dell’uomo nell’usabilità dello spazio – commenta Juan Sebastian Rodríguez Mendieta, designer, architetto e fotografo, discente della precedente edizione –. Ora riesco ad usare la tecnologia in modo mirato e con una direzione specifica rispetto agli obiettivi strategici finali mentre prima del master tutto ruotava intorno all’idea creativa.”

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