• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/05/2024
di Lorenzo Mosciatti

Triboo, ecco i risultati finanziari del primo trimestre 2024

Giulio Corno, amministratore delegato del Gruppo Triboo

Giulio Corno, amministratore delegato del Gruppo Triboo

Triboo chiude il primo trimestre del 2024 con ricavi consolidati in calo a 17,8 milioni di euro, un Ebitda di 2,3 milioni di euro (con un margine del 12,9%) e risultato netto positivo di 0,3 milioni di euro. I risultati finanziari del gruppo, attivo nel settore digitale e quotato su Euronext Milan, sono stati esaminati dal consiglio di amministrazione riunitosi sotto la presidenza di Riccardo Maria Monti. I numeri non sono stati sottoposti ad attività di revisione.

I ricavi consolidati al 31 marzo 2024 di Triboo sono stati pari a 17,8 milioni di euro rispetto a 22,6 milioni al 31 marzo 2023, mentre l’Ebitda consolidato è pari a 2,3 milioni rispetto a 2,9 milioni di euro al 31 marzo 2023. La riduzione dei ricavi rispetto all’anno precedente, si legge nel comunicato, “è in linea con le aspettative in quanto il primo trimestre del 2023 presentava ricavi legati ad attività ed operazioni a bassa marginalità, tra cui le attività operative dismesse alla fine dell’esercizio 2023, che non sono state riproposte nel primo trimestre del 2024. L’Ebitda del primo trimestre dell’anno precedente era stato positivamente influenzato dalla rendicontazione di contributi relativi a piani di formazione, a valere anche su esercizi precedenti; al netto di questo effetto l’Ebitda del primo trimestre 2024 risulta in notevole miglioramento”. 


Leggi anche: LE TRIMESTRALI DI OTT, HOLDING PUBBLICITARIE, AGENZIE ED EDITORI ITALIANI


La posizione finanziaria netta di Triboo al 31 marzo 2024 è negativa per 14,6 milioni di euro, di cui debiti finanziari per affitti e leasing, contabilizzati in conformità al principio contabile internazionale IFRS 16, per circa 4,5 milioni. La posizione finanziaria netta risulta sostanzialmente invariata rispetto alla fine dell’esercizio precedente (14,5 milioni al 31 dicembre 2023), nonostante il fatto che il primo trimestre ha storicamente presentato un andamento negativo in termini finanziari, legato alla stagionalità del business dell’ecommerce. 

A livello di singole unit, la divisione Digitale registra ricavi pari a 14 milioni di euro con un Ebitda pari a 2,5 milioni di euro, quella divisione Media ricavi pari a 4 milioni di euro e con Ebitda di 0,2 milioni di euro.

“I risultati dei primi tre mesi dell’anno, ottenuti in un contesto di mercato sfidante pur in presenza di segnali di ripresa, sono in linea con le previsioni del budget 2024, che prevede un incremento della redditività e il ritorno ad un risultato netto positivo, come confermato dai dati del primo trimestre”, commenta Giulio Corno, Amministratore Delegato di Triboo. “La seconda metà dell’anno esprimerà risultati in ulteriore miglioramento grazie anche ad importanti commesse pluriennali acquisite già in portafoglio”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI