I settori del calcio e della moda negli ultimi anni si sono sempre di più ravvicinati, con un continuo scambio di influenze e ispirazioni. Ed è proprio in questa terra di mezzo, in cui le maglie da gioco incontrano le passerelle, ad inserirsi Off The Pitch Archive, una delle ultime proposte progettuali di Unaforesta, studio di consulenza con base a Verona specializzato in marketing e comunicazione per brand di sport e moda.
Otpa, questo l’acronimo del progetto, nasce dalla volontà di trovare un veicolo di diffusione e condivisione di un archivio di contenuti legato al calcio e al fashion, rivolti ad un pubblico di appassionati. Da semplice pagina Instagram, attraverso numerose collaborazioni con content creator in giro per il mondo e produzioni editoriali ad hoc, Off The Pitch Archive è diventato oggi una vera e propria community globale. Un pubblico ampio che cresce quotidianamente e conta oggi più di 30.000 follower su Instagram, toccando prevalentemente paesi come gli Stati Uniti, il Giappone, il Brasile e l’Inghilterra.
“L’obiettivo era quello di creare un contenitore digitale in grado di diventare un punto di riferimento per appassionati di fashion e calcio a livello globale” afferma Niccolò Vallenari, co-fondatore di Otpa. “La vera sfida sta sicuramente nel creare quotidianamente contenuti in grado di rimanere credibili agli occhi dei cultori di entrambi i mondi. Come obiettivo a breve termine ci poniamo sicuramente la collaborazione attiva con club nostrani e non solo, oltre alla creazione di un sito e una serie di iniziative per avvicinarci ulteriormente alla nostra community”.