Lo studio di consulenza Unaforesta ha organizzato sabato 18 novembre, presso la sua sede veronese, il primo workshop dedicato al mondo dell’upcycling. “The Art of Circular Design” è il nome dell’evento realizzato in collaborazione con Impact Studio, studio creativo bergamasco che propone attività dedicate al mondo del riciclo in ambito fashion.
I partecipanti, sotto la supervisione di Leonardo Plebani, co-fondatore di Impact Studio, e il supporto di due sarte professioniste, hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in attività di taglio e cucito con il fine ultimo di realizzare una serie di capi partendo da altri già esistenti.
I presenti, infatti, partendo da gusci difettosi e pezzi di tessuto forniti dal marchio canadese Arc’teryx, leader nell’abbigliamento outdoor, hanno dato vita a borse, cappelli, cappucci e ad una serie di altri accessori funzionali alla loro vita personale e professionale.
Alla base del progetto si cela una filosofia tanto semplice quanto profonda: in uno scenario di mercato in cui vige la legge della sovrapproduzione e quanto ne consegue a livello ambientale, risulta fondamentale riflettere sulla responsabilità d’acquisto, sul ciclo di vita e le destinazioni ultime dei capi che indossiamo.
“Creare un oggetto nuovo da uno esistente diventa un momento significativo di riflessione sul ciclo di vita di un capo e sul valore dei suoi componenti, come i tessuti altamente performanti dei gusci”, afferma Michea Caldeira, partner di Unaforesta. “Attività come il workshop proposto hanno l’obiettivo di divulgare la cultura della sostenibilità, promuovendo scelte d’acquisto qualitative e di maggior prospettiva, quindi più consapevoli”.
“The Art of Circular Design” si aggiunge all’insieme di iniziative proposte da “Openspace.map”, il format di Unaforesta che include talk, workshop ed esperienze tematiche. “Openspace.map" nasce per essere un nuovo punto d’incontro tra aziende e professionisti dei settori fashion, sportswear e comunicazione e le community di riferimento, con il fine ultimo di diffondere cultura creando nuove interazioni.