Cambia la forma societaria del Gruppo Valica, che diventa una Società per Azioni. Obiettivi della trasformazione della capogruppo Valica srl in S.p.A., spiega una nota sono il consolidamento della società e il miglioramento del posizionamento come martech nel settore turistico, in particolare quello dei borghi e delle aziende locali che vi operano.
Nel nuovo assetto, alla capogruppo Valica S.p.A., fanno capo tre business unit che corrispondono le tre aziende del gruppo: l’adtech company Fytur srl, che si concentra sulla monetizzazione del network dei 75 siti internet in portafoglio; Experience Lab, dedicata alla realizzazione di eventi volti alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, dei territori e delle realtà locali del Paese; Wantrek srl, che mira alla diffusione di un approccio digitale al marketing presso i produttori, gli enti e le aziende locali del settore turistico.
La Governance del Gruppo vede Emiliano D’Andrea come Presidente del Consiglio di Amministrazione, affiancato da Luca Cotichini, Amministratore Delegato con delega sugli Eventi e sulla produzione editoriale, ed Enrico Drei Donà, Amministratore Indipendente già eccellente produttore di vino e amministratore in diversi consorzi del settore enogastronomico.
Il ruolo di Cfo del Gruppo Valica spetta a
Sergio De Luca, mentre il controllo dell’intera area IT è affidato ad
Andrea Mearelli. Luca Cotichini è, altresì, a capo della Business Unit costruita attorno a Experience Lab e della parte editoriale relativa ai siti di proprietà.
A guidare le altre due Business Unit sono chiamati Carmine Massimo per quanto riguarda l’area di competenza di Fytur srl e
Marco Geresia relativamente a Wantrek srl.