• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/07/2023
di Simone Freddi

Valica diventa una S.p.A. per consolidarsi come martech nazionale nel settore turistico

Nell’ambito della nuova governance di gruppo, Carmine Massimo assume la guida dell’adtech company Fytur

VALICA-logo.jpg

Cambia la forma societaria del Gruppo Valica, che diventa una Società per Azioni. Obiettivi della trasformazione della capogruppo Valica srl in S.p.A., spiega una nota sono il consolidamento della società e il miglioramento del posizionamento come martech nel settore turistico, in particolare quello dei borghi e delle aziende locali che vi operano.

Nel nuovo assetto, alla capogruppo Valica S.p.A., fanno capo tre business unit che corrispondono le tre aziende del gruppo: l’adtech company Fytur srl, che si concentra sulla monetizzazione del network dei 75 siti internet in portafoglio; Experience Lab, dedicata alla realizzazione di eventi volti alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, dei territori e delle realtà locali del Paese; Wantrek srl, che mira alla diffusione di un approccio digitale al marketing presso i produttori, gli enti e le aziende locali del settore turistico.

La Governance del Gruppo vede Emiliano D’Andrea come Presidente del Consiglio di Amministrazione, affiancato da Luca Cotichini, Amministratore Delegato con delega sugli Eventi e sulla produzione editoriale, ed Enrico Drei Donà, Amministratore Indipendente già eccellente produttore di vino e amministratore in diversi consorzi del settore enogastronomico.

Il ruolo di Cfo del Gruppo Valica spetta a Sergio De Luca, mentre il controllo dell’intera area IT è affidato ad Andrea Mearelli. Luca Cotichini è, altresì, a capo della Business Unit costruita attorno a Experience Lab e della parte editoriale relativa ai siti di proprietà. A guidare le altre due Business Unit sono chiamati Carmine Massimo per quanto riguarda l’area di competenza di Fytur srl e Marco Geresia relativamente a Wantrek srl.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI