• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/06/2024
di Francesco Leone

Accenture, Mauro Macchi è il nuovo Ceo per l’area EMEA

L’incarico sarà effettivo dal 1° settembre 2024, il manager succederà a Jean-Marc Ollagnier che, dal 31 agosto 2024, diventerà presidente della regione EMEA

Mauro Macchi.png

Accenture nomina Mauro Macchi nuovo Chief Executive Officer per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (EMEA) con incarico che diventerà effettivo dal 1° settembre 2024. Il manager è attualmente Market Unit Lead per l’Italia, l’Europa Centrale e la Grecia (ICEG), Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia e membro del Global Management Committee dell’azienda.

Durante il suo mandato, Macchi ha avuto un ruolo centrale nella crescita a doppia cifra della regione ICEG che si è distinta per la realizzazione di programmi di reinvenzione per aziende nel settore pubblico e privato.

“Sotto la sua guida, l’Italia ha consolidato il proprio ruolo chiave all’interno del network mondiale di Accenture, confermandosi come uno dei grandi protagonisti dell’ecosistema nazionale dell’innovazione con oltre 22.000 talenti e una continua strategia di acquisizioni e di valorizzazione del territorio che ha visto anche la creazione di numerosi centri specializzati in tecnologie trasformative”, si legge nella nota che annuncia la nomina, che prosegue: “Questo ha permesso ad Accenture Italia di fornire un importante supporto alla trasformazione digitale delle organizzazioni del Paese, tra cui rientrano 16 tra i primi 20 gruppi industriali, 19 tra le prime 20 banche italiane e 9 tra i primi 10 gruppi assicurativi”.

Chi è Mauro Macchi

Durante i suoi oltre 30 anni di carriera in Accenture, Mauro Macchi ha maturato una profonda conoscenza dei principali mercati internazionali, guidando diversi progetti di Merger & Acquisition, Sales & Distribution, prevalentemente per il settore dei servizi finanziari. Ha, inoltre, ricoperto ruoli di responsabilità manageriale trasversali a diversi settori industriali su scala europea.

Mauro Macchi succederà a Jean-Marc Ollagnier che, dal 31 agosto 2024, diventerà presidente della regione EMEA. Teodoro Lio, attualmente responsabile per l’area Consumer & Manufacturing Industries della regione ICEG, dal 1° settembre 2024 subentrerà a Mauro Macchi nel ruolo di Market Unit Lead ICEG e Amministratore Delegato di Accenture Italia. Mauro Macchi continuerà il suo impegno nel Paese come Presidente di Accenture Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI