Una barca sospesa su un lago a richiamare l’attenzione sulla diminuzione del livello d’acqua registrata negli anni scorsi a causa dei cambiamenti climatici e come conseguenza delle azioni non responsabili dell’uomo sul Pianeta.
Questo il soggetto unconventional della campagna “Make Italy Green – The floating boat” di E.On Italia che, dal suo lancio nel 2023, sorprende e continua ad attirare l’attenzione delle giurie dei più importanti premi in ambito comunicazione a livello globale.
Confermando questa scia di successi, la campagna, la cui idea creativa è stata sviluppata da Bbdo Italy e realizzata dall’artista Domenico Pellegrino, si è aggiudicata un Leone d’Argento nella categoria Special Build (per costruzioni fisiche e adattamenti di siti out of home come esterni di edifici, arredi urbani, segnaletica su larga scala e ambiente);
Tre shortlist nelle categorie: Ambient Outdoor (progetti creati per siti out of home non standard e ambientati, che sfruttano spazi, oggetti e ambienti pubblici e sono lungimiranti nella loro innovazione); Corporate Purpose & Social Responsibility (attività di brand activism orientata a uno scopo che affronta questioni sociali, etiche e ambientali e che mostra come il purpose dell’azienda abbia creato valore e influenzato le comunità collegando i clienti alla cultura) e Market Disruption (per i brand che hanno adattato in modo creativo la propria strategia in risposta a problematiche locali/regionali/globali, abbracciando nuovi modi di proporre il proprio marchio e dimostrando allo stesso tempo considerazione per il consumatore).
“Ricevere questi prestigiosi riconoscimenti, nell’ambito del più autorevole festival dedicato alla pubblicità, ci riempie di orgoglio in quanto conferma l’efficacia e la capacità delle nostre campagne di arrivare ad audience sempre più grandi e, soprattutto, di veicolare anche attraverso di esse i messaggi e gli obiettivi della nostra missione, volta a coinvolgere tutte le persone in azioni quotidiane e consapevoli per rendere concreta la transizione ecologica” ha dichiarato Mauro Biraghi, Marketing and Corporate Communications Director di E.On Energia.
Leggi anche: CANNES LIONS 2024: TUTTI I PREMI ASSEGNATI ALLA PUBBLICITÀ ITALIANA
The floating boat ha fatto da sfondo all’evento Make Italy Green, svoltosi nel maggio 2023, per ribadire l’importanza della sensibilizzazione e dell’educazione di cittadini, istituzioni e aziende nei confronti di queste tematiche coinvolgendo le persone in un movimento attivo e partecipativo, per stimolare una vera e propria transizione ecologica che porti a un futuro sostenibile per tutti.
“Siamo davvero felici per questo risultato che ripaga di anni di lavoro insieme a un cliente che ci ha sempre spinto a migliorarci” dichiarano Daniele Dionisi e Serena Di Bruno, Executive Creative Director di BBDO. “L’outdoor è una delle categorie che abbiamo praticato di più insieme a E.On, convinti che ancora oggi l’efficacia di una campagna passi per l’attenzione e lo stupore che è in grado di generare.”
All’installazione unconventional è seguito un progetto di comunicazione a 360° che ha coinvolto i canali digitali e i social media (ottenendo 195 milioni di impression, 17 milioni di videoviews, un notevole engagement rate del 3,98% e oltre 216.000 like), il sito (che ha registrato un notevole incremento del traffico del +39%), la app (con +35% di download), una pianificazione tv, un’attività di influencer marketing e di comunicazione e media relations e attività su molti altri canali.
La campagna è stata riproposta, nell’autunno dello stesso anno, con una seconda wave multicanale ed un progetto creativo volto ad invitare i consumatori ad agire in modo semplice e concreto per dimostrare la propria idea di un’Italia più green. Le idee presentate sono state più di 2mila, a testimonianza del grande coinvolgimento e ingaggio da parte di consumatori e utenti.
La pianificazione della campagana è a cura di Starcom (Publicis Groupe).
Ecco i credits della campagna “Make Italy Green – The floating boat”
Sono diversi i professionisti che hanno realizzato il progetto:
Agenzia creativa: BBDO Italy
- Executive Creative Director: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno
- Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini
- Senior Copywriter: Anna Lasagni
- Senior Art Director: Michela Benincasa
- Copywriter: Giulia Salvatori
- Art Director: Mario Severo
- Client Service Director: Cristina Pontello
- Client Director: Giulia Smareglia
- Account Executive: Giulio Melegari
- Social Media Manager: Davide Spinelli
- Producer: Alessandro Sardini
- Casa di produzione: Bedeschi Film
- Executive Producers: Giovanni Bedeschi, Federico Salvi
- Producer: Federica De Prizio
- Director: Claudio Gallinella
- Do: Stefano Bella
- Editor: Andrea Besana
- Sound Design & Mix: Sample
- Agenzia media Social & Talent: Hearts & Science
- Managing Director: Emanuele Giraldi
- Client Business Director: Martina Favini
- Head of Marketing: Cristina Falcinella
- Account: Giorgia Furia
- Agenzia di comunicazione e PR: Weber Shandwick Italia
- Client lead: Francesca Baldini
- Account Director: Nadia Lauria
- Senior Account Executive: Giulia Calamia
- Account Executive: Tommaso Cortellazzi
Pianificazione Media: Starcom (Publicis Groupe)