Luisa Forestali, nuova Head of Marketing di Gardaland
Gardaland si prepara a far tremare di paura i suoi visitatori con l'edizione 2024 di “Magic Halloween”, dà il via ad online video e CTV per la festa più mostruosa dell'anno e aumenta gli investimenti pubblicitari in vista delle celebrazioni nel 2025 dei suoi primi 50 anni.
Il parco divertimenti quest'anno ha deciso di allungare i festeggiamenti di Halloween offrendo 26 giorni di paura e divertimento. «Abbiamo creato diverse esperienze "spaventosamente divertenti", più o meno intense per poter accontentare l’ampio target del parco composto principalmente da famiglie e giovani adulti. Abbiamo accolto e stiamo accogliendo i nostri ospiti tutti i giorni», spiega ad Engage Luisa Forestali, Head Of Marketing Gardaland (precedentemente lavorava in Bonomelli come Head Of Marketing Innovation Food, ndr).
Un Halloween, quello preparato da Gardaland, ricco di dolcetti e scherzetti ma soprattutto di tanti nuovi spettacoli, «con 'Wreckage - The Horror Experience', un tunnel immersivo che ti catapulta in una storia horror, e 'Anubis . Il Signore dei Morti' che, dopo il grande successo dello show di illusionismo “!mpossible”, porta in scena un’avvincente storia ambientata nell’aldilà egizio. Uno spettacolo ricco di maestose acrobazie».
La campagna pubblicitaria dedicata ad Halloween
Per promuovere Magic Halloween, Gardaland ha scelto un media mix ricco puntando su radio nazionali, OOH, digital e piattaforme di online video e connected tv (tra cui Disney+, RaiPlay, Vevo, Dazn e Discovery+). «Nell’ambito della comunicazione, Gardaland Resort lavora con diverse agenzie, molte delle quali a matrice internazionale. La parte dedicata al media planning è gestita da Wavemaker, nostro partner media a livello globale, mentre la creatività degli spot è affidata a Tbwa\Manchester», afferma la manager.
Gardaland si prepara anche all'“Halloween Party” del 31 ottobre, quando l’apertura del Parco sarà prolungata fino alla mezzanotte e, a partire dalle ore 18:00, Piazza Jumanji si trasformerà in una grande pista da ballo, ospitando dj set, due radio partner e ospiti speciali come Benji &Fede, Coma_Cose e Fred De Palma.
I preparativi per il 2025
Con lo sguardo teso al futuro, il gruppo lavora intanto alla strategia di comunicazione del 2025. Un anno speciale per Gardaland Resort, «dal momento che ricorrerà il 50° anniversario dell’apertura. La comunicazione sarà dunque sicuramente incentrata su questo importante traguardo oltre che su tutte le novità del parco pensate per questo grande evento». Per il momento, afferma Forestali ad Engage, nessuna anticipazione però, bisognerà aspettare la fine del 2024 prima di scoprire le novità.
Investimenti adv in crescita per un futuro sempre più digital
Gardaland continua a investire in comunicazione e marketing per consolidare la sua posizione. «I nostri investimenti sono in crescita. Il nostro obiettivo è consolidare la posizione di principale destinazione del divertimento in Italia e una delle più importanti in Europa», conclude Forestali, che aggiunge: «Tutto il media mix è importante e ogni canale gioca un ruolo fondamentale per raggiungere in modo efficace il nostro pubblico. Sicuramente lavoreremo ancora con un focus sul digitale».
Con un'offerta sempre più ricca e innovativa, il Parco è pronto ad accogliere (e spaventare) i suoi visitatori.