Bialetti Group: budget marketing in crescita e nuova campagna in arrivo in autunno con Luca Argentero
Riposizinato il brand sul “mondo caffè”, l’azienda punta ora su «media mix orientati al digitale per coinvolgere i più giovani», spiega il manager Marzio Buttarelli. Serviceplan, Mediaplus e MediaJ sono i partner di comunicazione
Bialetti punta tutto sul "caffè", traccia una roadmap precisa per la sua comunicazione e sostiene il tutto con un budget marketing in crescita.
In linea con il piano industriale 2022-2024, il Gruppo prosegue nel suo progetto di focalizzare il proprio business sul “Mondo Caffè”. Si inquadra in questo contesto la scelta di Bialetti di vendere per 5,3 milioni di euro il ramo d’azienda Aeternum – noto brand di pentole – alla società Illa (l’accordo è stato siglato a inizio maggio 2023, leggi qui).
Con l’obiettivo di diventare un player di mercato rilevante nel segmento caffè grazie al suo know-how fatto di tradizione e innovazione, il Gruppo ha previsto nel suo piano investimenti per la valorizzazione del marchio “Bialetti” che vadano a sostegno di operazione di marketing sui mass media in Italia, dell’espansione in mercati esteri e sul mercato digitale, al fine di coinvolgere anche le nuove generazioni.
A spiegarlo a Engage è Marzio Buttarelli, Global Strategy & Business Development Director di Bialetti: «Da quasi cent’anni Bialetti rappresenta in Italia e nel mondo il rito del caffè come simbolo della convivialità e dello stare insieme; per questa ragione la comunicazione del brand ha un approccio multicanale – con un focus sul digitale – per veicolare uno storytelling contemporaneo che sappia esprimere i nostri valori anche alle generazioni più giovani. Dal punto di vista del budget marketing siamo contenti di poter contare su di un investimento in crescita a ulteriore conferma che l’azienda è concentrata a investire sul brand e sulle proprie categorie chiave in maniera sempre più convincente».
Sulla volontà di crescere nei mercati esteri, il manager poi precisa: «La spinta all’internazionalizzazione è una delle nostre priorità di business che perseguiamo con determinazione e con la consapevolezza di portare nel mondo una storia imprenditoriale di grande successo che è diventata icona del lifestyle italiano. In tal senso la nostra strategia commerciale va di pari passo con quella di comunicazione: preparare un caffè con la Moka Express significa vivere un momento magico, un’esperienza multisensoriale legata al saper vivere tutto italiano e che si può sperimentare comodamente a casa».
Da settembre una campagna con Luca Argentero
Ma tornando entro i nostri confini, il Gruppo Bialetti sta preparando per il prossimo autunno una campagna di comunicazione per la quale è in definizione «un media mix ad alto impatto sul digital. Questo perché questa campagna punterà a mettere al centro il consumatore finale per coinvolgerlo attivamente», dice ancora Marzio Buttarelli.
La prossima campagna «prenderà avvio a settembre e racconterà ogni aspetto del caffè Bialetti a 360°: dal caffè macinato fino alle capsule per sistema espresso Bialetti», spiega ancora il manager anticipando che tra i protagonisti di questa nuova iniziativa ci sarà anche l’attore Luca Argentero: «Con Luca Argentero abbiamo un rapporto di lunga data. Fin da principio abbiamo pensato fosse il brand ambassador perfetto per raccontare i valori del brand e il caffè Bialetti. Nel corso degli anni c’è stata una evoluzione del suo ruolo: da testimonial del caffè macinato Perfetto Moka a brand ambassador del caffè Bialetti e, naturalmente, ci accompagnerà anche nella prossima avventura».
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A lavorare a questa nuova campagna di comunicazione del Gruppo è l’agenzia creativa Serviceplan, «che si occupa anche della produzione», spiega ancora Buttarelli. «Consideriamo Serviceplan ormai come il nostro partner creativo. Collaboriamo con loro dal 2021 (leggi anche qui, ndr). Ora, partendo dall’alta e consolidata percezione del brand, stiamo delineando insieme un nuovo immaginario cool e contemporaneo».
Per il planning media, invece, il Gruppo lavora «con Mediaplus e MediaJ», anche queste collaborazioni attive da lungo tempo, ci spiega.
Altre iniziative in programma per Bialetti Group
Ma le iniziative di marketing e comunicazione di Bialetti per quest’anno non si focalizzano solo sulla campagna in partenza a settembre.
«Nel 2023 abbiamo rafforzato due partnership molto importanti e che presidiano mondi diversi. Insieme a Dolce & Gabbana – che come noi rappresenta una eccellenza italiana nel mondo – abbiamo presentato nel 2022 la Moka Express Carretto Siciliano (leggi anche qui, ndr), un prodotto unico ed esclusivo che esprime i valori di creatività e artigianalità nostrane. Si tratta di un progetto in continua evoluzione: infatti abbiamo appena lanciato il caffè macinato Perfetto Moka Irresistibile e avremo tante novità nei prossimi mesi. Inoltre, abbiamo stretto una partnership biennale con il WWF per sostenere “Orso 2x50”, un progetto nato per salvaguardare l’Orso bruno marsicano dall’estinzione e, poiché crediamo molto in questa attività strettamente interconnessa al ricco patrimonio naturalistico del nostro paese, la partnership è sostenuta da una importante campagna di comunicazione globale in continua evoluzione», rivela in chiusura Marzio Buttarelli.