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22/05/2024
di Andrea Salvadori

Bluvacanze punta su social, digital e punti vendita: «Comunicazione diretta e più conversioni»

Nuova strategia per il gruppo sul mercato con più di 300 agenzie di viaggio. Il punto con Marion Hangl, Head of Marketing, in occasione della presentazione della partnership con Disneyland Paris

Marion Hangl, head of Marketing di Bluvacanze

Marion Hangl, head of Marketing di Bluvacanze

Un articolato piano di comunicazione sui social e tante attività in store. Sono queste le due leve principali del piano marketing 2024 di Bluvacanze, il gruppo di agenzie controllato al 100% da MSC Cruises. 

Da un paio di anni la società, sul mercato con circa 300 agenzie a marchio Bluevacanze e Vivere & Viaggiare, ha deciso di cambiare strategia e di comunicare al target consumer in una modalità più diretta. «I social media sono diventati così il territorio privilegiato della nostra comunicazione, a partire da TikTok ad Instagram, con nuovi investimenti anche su Pinterest e YouTube», spiega Marion Hangl, Head of Marketing del Gruppo Bluvacanze, intervistata a Milano in occasione della prestazione della partnership con Disneyland Paris. «In azienda abbiamo così costituito un team digital guidato da Marco Orlandi e, di recente, abbiamo scelto di avvalerci dei servizi dell’agenzia T2o per la gestione del media online e l’advertising digitale. Sull’online operiamo ora con una logica mirata soprattutto alle conversioni con campagne di performance marketing. Nell’ambito di questo piano, il sito di Bluvacanze è quindi diventato una piattaforma ecommerce».


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Con una campagna di social advertising, prosegue la manager, «abbiamo promosso le offerte Going Resort, le nostre vacanze tutto compreso e a 5 stelle del tour operator Going con un focus su Creta e Sharm el Sheikh, così come la promozione “30/300/3000”, che ha permesso a chi ha prenotanto il suo viaggio dal 4 al 30 aprile di ricevere 3.000 euro in voucher da 300 euro ciascuno non cumulabili. Una campagna di successo che ha dimostrato come gli italiani stiano preferendo sempre di più la pianificazione del budget delle vacanze anziché l’improvvisazione last minute». Con un social casting, «Blucanze ha invece selezionato i Blupeople, due content creator che nel corso dell’anno effettueranno diverse “missioni” per raccontare le proprie esperienze di viaggio nelle vesti di nostri brand ambassador, a partire da Disneyland Paris e Marrakech».


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Il piano media di Bluvacanze si completa quindi con campagne pubblicitarie out of home, realizzate internamente, e con una particolare attenzione alla comunicazione nei punti vendita. A partire da MonteRosa 91, il primo flagship store del gruppo inaugurato lo scorso marzo e teatro ora della partnership con Disneyland Paris. MonteRosa 91 si è infatti vestito dei colori e dei personaggi di Disney, Marvel e Star Wars al fine di promuovere l’offerta del parco a tema francese. «Disneyland Paris potrà così contare su un’innovativa consumer experience all’interno di un punto vendita che esprime concept di accoglienza e comunicazione unici nel settore delle agenzie di viaggio», conclude Marion Hangl. «Un vero e proprio spazio di design, caratterizzato da grandi monitor e ledwall funzionali a comunicare in modo impattate le destinazioni di vacanza».

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