Clementoni va on air e online per Natale e si appresta a festeggiare i sessant'anni. Budget in linea con il 2022
Silvia Re, Communication Senior Manager, fa il punto con Engage sulla strategia di comunicazione dell'azienda operativa nel mercato dei giocattoli
Un trimestre ricco di iniziative di comunicazione per Clementoni, l'azienda che, oltre a prepararsi al Natale con un piano articolato di lanci pubblicitari, si appresta a festeggiare i suoi 60 anni con progetti che verranno svelati nelle prossime settimane.
Clementoni è una realtà industriale italiana, fortemente orientata verso i mercati esteri e al tempo stesso radicata al suo territorio d’origine, dove inventa, progetta e sviluppa tutti i prodotti del catalogo. Con un fatturato di 206 milioni di euro (aprile 2022 - marzo 2023), 28 milioni di giochi venduti all’anno, 7 linee di prodotto, 1.100 nuovi codici ogni anno, 600 dipendenti, 9 filiali commerciali oltre alla sede princiapale in Italia, una filiale operativa a Hong Kong e 83 paesi raggiunti con l’export, Clementoni è uno dei simboli del Made in Italy in Europa e nel mondo.
Al centro delle strategie di questa parte finale dell'anno figurano in particolare Baby Clementoni, Sapientino, Scienza&Gioco, Idea e Crazy Chic con il lancio della linea Crazy Chic Teen.
«Clementoni consolida e conferma la strategia di comunicazione degli ultimi anni, testimonianza di un posizionamento distintivo e sempre attuale nel mondo del gioco e del giocattolo», spiega Silvia Re, Communication Senior Manager di Clementoni. «La capacità del brand di essere un punto di riferimento per bambini di ogni età è quindi alla base della comunicazione 2023, che è incentrata sul valore dei prodotti e sulla loro presenza nella quotidianità delle famiglie, con un tono di voce e un trattamento che si evolvono, così da essere sempre più vicini ai nostri target, con linguaggi contemporanei e positivi come ogni gioco Clementoni».
La strategia di comunicazione 2023
Presto andranno on air gli spot, associati a diverse attività online: «La campagna televisiva inizierà da metà ottobre, supportata e integrata da una consonante campagna sui canali digitali. I flight vedranno protagonisti tutti i nostri brand pensati per tutte le età del gioco: Baby Clementoni, Sapientino, Scienza&Gioco, Idea e Crazy Chic. Il 2023 è l'anno del lancio della linea Crazy Chic Teen pensata per le aspiranti teenager con prodotti dedicati al make up e alla nail art ispirati al mondo professionale. In un anno speciale come il 2023 ci saranno ulteriori iniziative live e progetti digitali dedicati per raccontare i nostri 60 anni di gioco e divertimento».
Quella 2023 è una video content strategy con un approccio coerente che si declina su, prosegue la manager, «televisione lineare e canali streaming (connected tv e video on demand), canali digital e campagne YouTube sulle smart tv per una visione "one to family" che porta a "ibridare" i media dove il device diventa funzionale alla frazione del contenuto. Per il Progetto Sapientino abbiamo quindi previsto digital con formati preroll come fatto nel 2022».
Le agenzie sono partner ormai consolidati di Clementoni: «Per una precisa scelta strategica l'azienda si avvale di una rete di partner consolidata che mira a creare un ecosistema di comunicazione basato su una conoscenza profonda dei valori del brand. La pianificazione è gestita daMedia Italia, un sodalizio ormai ventennale: il centro media torinese si occupa di definire, a quattro mani con l'azienda, l'approccio strategico, la pianificazione delle campagne e il media buying. La creatività è firmata Leagas Delaney Italia, agenzia che fa parte di un network internazionale indipendente, con la quale siamo arrivati al terzo anno di collaborazione per la realizzazione della campagna natalizia 2023. Leagas Delaney è stata scelta dopo una gara svolta tra alcune delle più importanti realtà italiane in ambito pubblicitario. La gestione della comunicazione sui canali social è invece affidata a Filoblu, specializzata nella comunicazione online con un approccio omnichannel».
Per quanto riguarda il budget pubblicitario, conclude Re, «l’investimento spazi di Clementoni si attesta sui livelli dello scorso anno con una strategia integrata per presidiare tutti i touch point con il nostro consumatore: media offline, azioni digital e una forte presenza sul punto vendita con eventi e allestimenti dedicati».